Advertisement

Papa Francesco ripensa il Governatorato dello Stato vaticano e nomina nuovi direttori

Il Governatorato dello Stato della Città dei Vaticano  |  | www.vaticanstate.va Il Governatorato dello Stato della Città dei Vaticano | | www.vaticanstate.va

Cambio della guardia e delle denominazioni in alcune direzioni dello Stato della Città del Vaticano, proprio nel giorno dei 90 anni della effettiva nascita dello stato.

Per volontà di Papa Francesco nuovo Direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi dello Stato della Città del Vaticano sarà il sacerdote Rafael García de La Serrana Villalobos.

E’ stato lui ad occuparsi della rinnovata illuminazione della Basilica di San Pietro grazie alla partecipazione di OSRAM. E dal 2013 era direttore dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano di cui era stato Vice Direttore.

Di fatto si tratta di un ampliamento delle competenze dei servizi tecnici che comprendono anche la floreria e altre storiche sezioni.

Direttore della Direzione dell'Economia del medesimo Stato della Città del Vaticano è Antonio Chiminello, che proviene dallo IOR e dalla ex Prefettura degli Affari economici e dalla Ragioneria di Stato Vaticano.

Advertisement

Cambio anche alle Ville Pontificie, che ormai per espressa volontà del Papa sono un museo. Sarà Andrea Tamburelli il nuovo direttore di cui non si conosce il curriculum. Sostituisce Osvaldo Gianoli.