Papa Francesco, alla presenza di 850 Superiore Generali, il prossimo venerdì 10 maggio, visiterà la mostra fotografica che sarà allestita in Aula Paolo VI, per i 10 anni di Talitha Kum, la Rete mondiale della vita consacrata impegnata contro la tratta di persone. Il Pontefice benedirà le foto che saranno poi disponibili in formato digitale.

“Nuns Healing Hearts” è il titolo di una campagna che celebra i 10 anni di “instancabile lavoro” fatto dalla rete internazionale Talitha Kum, un progetto creato dieci anni fa dalla UISG. La campagna cerca di mostrare il volto reale di una realtà nascosta ed ingiusta, mostrando gli sforzi, le sofferenze e la gioia delle suore coinvolte in questo lavoro.

Le foto di Lisa Kristine, fotografa statunitense di fama internazionale, ritraggono l’impegno delle suore di Talitha Kum nel mondo. “Ciò che desidero trasmettere attraverso queste immagini è il potente lavoro che le suore di Talitha Kum stanno facendo in tutto il mondo in prima linea contro la schiavitù”, ha affermato, in un comunicato stampa distribuito dalla Sala Stampa della Santa Sede, Kristine, circa la sua esperienza con le reti, che attualmente coinvolgono circa 2000 suore e loro collaboratori, in 76 paesi nei 5 continenti. E continua: “La cosa più importante di questo progetto è stato lavorare a stretto contatto con le suore, e fare l’esperienza di come lavorano instancabilmente e umilmente, spesso con scarse risorse, per aiutare coloro che si trovano in situazione di maggior bisogno”.

La mostra fotografica è stata realizzata in collaborazione con la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con il patrocinio della Fondazione Galileo. Dopo il lancio in Vaticano, la mostra sarà trasferita alla sede della UISG in Roma, a pochi passi da San Pietro (Piazza di Ponte Sant’Angelo, 28), dove rimarrà fino al 10 luglio 2019.