Advertisement

Papa: nomine al Dicastero per le Chiese Orientali e delle Cause dei Santi

Due nuove nomine. Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali e Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

Padre Michel Jalakh |  | profilo twitter personali, pd Padre Michel Jalakh | | profilo twitter personali, pd

Papa Francesco ha nominato questa mattina Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali Padre Michel Jalakh, finora Rettore dell’Antonine University a Baabda (Libano).

Un'altra nomina riguarda il Dicastero delle Cause dei Santi. Il Pontefice ha nominato un nuovo membro, il Cardinale António Augusto dos Santos Marto, Vescovo emerito di Leiria-Fátima (Portogallo).

Per le Chiese Orientali la nomina di segretario è andata a Padre Jalakh, nato il 27 agosto 1966 a Baouchrieh (Libano). Il 15 agosto 1983 ha emesso la prima professione religiosa nell’Ordine Antoniano Maronita e il 21 aprile 1991 è stato ordinato presbitero. Dal dicembre 2000 al luglio 2008 ha prestato servizio come Addetto di Segreteria presso la già Congregazione per le Chiese Orientali. Ha conseguito il Dottorato in Ecclesiologia presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma (Italia) nel 2008. Dal 2013 al 2018 è stato Segretario Generale del Middle East Council of Churches e Membro della Commission for Ecumenical Relations of the Catholic Patriarchs and Bishops Assembly in Lebanon. Docente dell’Antonine University a Baabda, ne è diventato Rettore nel 2017.

La competenza propria della Congregazione si estende a tutti gli affari che sono propri delle Chiese Orientali e che devono essere deferiti alla Sede Apostolica, anche se vi sono coinvolti dei fedeli di rito latino, come ad esempio il cambiamento di ascrizione ad una Chiesa sui iuris.

Da novembre 2022 l'Arcivescovo Claudio Gugerotti è il nuovo prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

Advertisement