Advertisement

Premio Nobel per la chimica nominato Membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Una nuova nomina di Papa Francesco per la Pontificia Accademia delle Scienze

Stefan Hell  |  | Starmus Festival Stefan Hell | | Starmus Festival

È stato insignito di numerosi premi, tra cui il premio Kavli per la Nanoscienza e il premio Nobel per la Chimica nel 2014. E' il nuovo Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, nominato da Papa Francesco, il Professor Stefan Walter Hell, Direttore del Max Plank Institute for Biophysical Chemistry a Göttingen e Direttore del Max Planck Institute for Medical Research a Heidelberg (Repubblica Federale di Germania). 

Nato ad Arad (Romania) il 23 dicembre 1962, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Heidelberg nel 1990. Ha quindi lavorato all'European Molecular Biology Laboratory dal 1991 al 1993, come ricercatore senior presso l'Università di Turku (Finlandia) tra il 1993 e il 1996 e come ricercatore ospite all'Università di Oxford nel 1994.

Dal 2002 è Direttore presso il Max Planck Institute for Biophysical Chemistry a Göttingen e dal 2017, inoltre, presso il Max Planck Institute for Medical Research a Heidelberg.

Ha sviluppato la microscopia in fluorescenza in super risoluzione, ciò che ha permesso di visualizzare dettagli con una precisione decine di volte superiore, raggiungendo la risoluzione di pochi nanometri; i microscopi sono così diventati nanoscopi.

 

Advertisement