Advertisement

San Salvatore in Lauro si prepara a ricevere Padre Pio e Fra Leopoldo

Fedeli dei gruppi di preghiera di Padre Pio  |  | FB- San Salvatore in Lauro Fedeli dei gruppi di preghiera di Padre Pio | | FB- San Salvatore in Lauro

Fervono i preparativi per l’ostensione dei corpi di San Pio da Pietrelcina e San Leopoldo Mandic a Roma dal 3 febbraio, evento particolarissimo che inaugura la stagione dei pellegrinaggi del Giubileo della Misericordia con i due santi confessori, voluti da Papa Francesco in Vaticano per mostrarli come esempio ai Missionari della Misericordia, i sacerdoti che, in questo Anno Santo, porteranno il sacramento della penitenza ovunque. Il 3 febbraio la chiesa dell’accoglienza sarà quella di San Lorenzo al Verano, poi nei giorni 4 e 5 i due santi sosteranno nella chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, e, nel pomeriggio del 5, entreranno con una grande processione nella Basilica di San Pietro.

Nel Santuario mariano, considerato un po’ la “casa a Roma” di Padre Pio poiché sede dei 450 gruppi regionali del Lazio, dal 26 gennaio al 3 febbraio ci sarà il pellegrinaggio dei fedeli con la Novena, nove giorni di preghiera nei quali proseguiranno gli allestimenti della chiesa per accogliere i due santi. Ogni giorno, dopo la messa delle 18.00, verrà data la benedizione con il mantello di Padre Pio, la reliquia custodita nella chiesa insieme ad un guanto che copriva le stigmate e ad alcune gocce del suo sangue. Nella chiesa sono disponibili ancora i biglietti per partecipare al convegno internazionale dei Gruppi di Padre Pio in piazza San Pietro il 6 febbraio.

Il 4 febbraio ore 18.00 Santa Messa e veglia di preghiera, alle ore 21.30 vi sarà l'accoglienza del corpo dei Santi in San Salvatore in Lauro, che riposano in due teche parzialmente trasparenti, cui seguirà, alle ore 22.00, il solenne pontificale celebrato da Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. La chiesa rimarrà aperta tutta la notte per la venerazione dei fedeli e le Messe saranno celebrate alle ore 24.00, 03.00; 06.00, 08.00.

Il 5 febbraio alle ore 10.00, la Santa Messa sarà presieduta, alla presenza di numerose autorità, da Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, mentre, dopo la funzione delle ore 12.00, alle ore 14.00, officerà la Messa Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Infine, alle ore 16.00, partirà la grande processione che porterà i corpi dei due Santi a San Pietro, dove, prima della solenne entrata in basilica, vi sarà un importante momento di preghiera sul sagrato.

Il 6 febbraio i Gruppi di Padre Pio saranno ricevuti in piazza San Pietro dal Santo Padre per il loro convegno internazionale. E già si parla di grandi numeri.

Advertisement

"Nella nostra piccola realtà territoriale –sottolinea sottolinea Mons. Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro e coordinatore dei Gruppi di preghiera di Padre Pio nel Lazio- stiamo preparando l’evento con grande accortezza per poter coniugare al meglio gli spazi a nostra disposizione con i grandi numeri cui dovremo far fronte. Tra la piazza antistante e la chiesa, contiamo infatti di poter far assistere all’evento quasi 4mila persone che invitiamo a venire, anche, nella suggestiva veglia notturna tra il 4 ed il 5 febbraio che sarà animata da varie messe. L’evento ecumenico potrà diventare così, per ogni partecipante, un momento di grande intimità con la propria fede.”