Advertisement

Santa Sede e Cechia, verso un accordo bilaterale

Miloš Zeman, Presidente della Repubblica Ceca | Miloš Zeman, Presidente della Repubblica Ceca | Presidenza della Repubblica ceca Miloš Zeman, Presidente della Repubblica Ceca | Miloš Zeman, Presidente della Repubblica Ceca | Presidenza della Repubblica ceca

 La comune volontà di concludere un accordo bilaterale tra Santa Sede e Repubblica Ceca è stata discussa nell’incontro che Papa Francesco ha avuto oggi con Milos Zeman, presidente della Repubblica Ceca. L’incontro era previsto per celebrare i 25 anni di relazioni diplomatiche tra la Repubblica (che al tempo era Repubblica Federativa Ceca e Slovacca) e la Santa Sede.

Papa Francesco ha ricevuto il presidente Zeman nella Sala del Tronetto del Palazzo Apostolico, accogliendolo con un “welcome”. Il colloquio è durato 30 minuti, con l’aiuto di un interprete.

Secondo il Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, durante l’incontro “è stato espresso il desiderio di sviluppare ulteriormente la cooperazione tra Chiesa e Stato nei settori di comune interesse, in particolare nell’ambito culturale, educativo e sociale a beneficio dell’intera nazione.”

Al termine, il tradizionale scambio dei doni. Zeman ha donato al Papa una statuetta lignea del celebre Bambino Gesù, e ha poi chiesto al papa di benedire la prima pietra di un hospice che sarà presto costruito in Repubblica Ceca. Zeman ha anche fatto dono di cinque borse porta documenti in pelle, di diversi colori, tra cui una verde. Vedendo la borsa verde, il Papa ha commentato: “Questa borsa verde è perfetta per consegnare la mia prossima enciclica sulla custodia del Creato".

Il Papa ha fatto dono di una penna, e la consueta medaglia della pace, che – ha detto il Papa – “è sempre un augurio per i governanti a lavorare per la pace.” Infine, Francesco ha consegnato una 
copia del suo documento Evangelii Gaudium spiegando: "In questo documento parlo della Chiesa che deve uscire e della dignità della persona in tutte le sue forme".

Advertisement

Dopo l’incontro con il Papa, il presidente Zeman ha avuto anche un incontro con il “ministro degli Esteri” vaticano, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher.