Advertisement

Saranno beati i genitori di Giovanni Paolo II?

E' arrivato il nulla osta dei vescovi polacchi

I genitori di Giovanni Paolo II |  | Archidiecezja Krakowska
I genitori di Giovanni Paolo II | | Archidiecezja Krakowska

L'episcopato polacco ha accettato di iniziare il processo di beatificazione dei genitori di Giovanni Paolo II.

La Conferenza episcopale polacca ha dato il nulla osta all'arcidiocesi di Cracovia per il processo di beatificazione dei genitori di Giovanni Paolo II, Karol Wojtyła e Emilia nata Kaczorowska e questo permette anche la richiesta alla Santa Sede. 

Emilia Kaczorowska e Karol Wojtyła senior si sposarono il 10 febbraio 1906 a Cracovia. La coppia diede alla luce due figli: nel 1906 Edmund e nel 1920 Karol junior, così come la figlia Olga, che morì poco dopo la nascita. Dopo la morte di sua moglie nel 1929, Karol Wojtyła senior allevò i suoi figli da solo. Muore nel 1941 a Cracovia.

La famiglia influenzò fortemente lo sviluppo spirituale e intellettuale del futuro Papa. Karol Wojtyła senior come padre era un uomo profondamente religioso, operoso e coscienzioso. Giovanni Paolo II ha ripetutamente menzionato di aver visto suo padre inginocchiarsi e pregare anche di notte. Fu suo padre a insegnargli la preghiera allo Spirito Santo che lo accompagnò fino alla fine della sua vita.

Emilia Wojtyła si è diplomata alla scuola del monastero delle Suore del Divino Amore. Con piena dedizione e amore, gestiva la casa e si prendeva cura dei figli Edmund e Karol.

Advertisement