Advertisement

Sinodo, i giovani lo preparano con la Intelligenza Collaborativa

Il logo della iniziativa |  | www.giovanipadova.it Il logo della iniziativa | | www.giovanipadova.it

Il sinodo dei giovani si prepara anche on line. E grazie ad iniziative un po’ speciali e decisamente innovative.  E il caso dell’esperienza dell’Intelligenza Collaborativa un modo completamente nuovo di pensare insieme, ordinando le conversazioni con delle tecnologie digitali di ultima generazione per creare una migliore conoscenza condivisa e prendere delle decisioni più consapevoli.

Creato in Spagna da Rafael Mira e Letizia Soberon all’interno di processi decisionali complessi in ambito imprenditoriale e aziendale, per la prima volta l’esperienza viene testata in Italia all’interno di una diocesi grazie al contributo di un folto gruppo di giovani in occasione dell’esperienza Sinodale dei Giovani per la diocesi di Padova, lanciata dal vescovo monsignor Claudio Cipolla alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

L'iniziativa offrirà un esempio concreto di come si possano mettere in gioco in modo più efficace la partecipazione, la condivisione, il dialogo e la creatività di giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali. Dalle 21 alle 22.30 di venerdì 17 febbraio sul sito www.giovanipadova.it verrà chiesto ai giovani della diocesi di Padova, radunati in piccoli gruppi in vari punti del territorio, di scegliere alcune parole che possano “tradurre” il termine “Sinodo” per renderlo più fruibile e comprensibile dal mondo dei loro coetanei.

La discussione potrà aver luogo a distanza grazie alla piattaforma Collaboratorium (www.collaboratorium.it). Il collante che permetterà ai giovani di seguire in tempo reale lo sviluppo del test è rappresentato dalla vis comica dell’attore Gaetano Ruocco Guadagno, dal responsabile del sinodo patavino don Paolo Zaramella e Andrea Scorzoni (Country manager Italia di Collaboratorium) che condurranno una diretta televisiva e radiofonica per la durata dell’intera operazione.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra l’ Ufficio comunicazione della diocesi di Padova, Sinodo dei giovani, Associazione WeCa e BluRadioVeneto e la piattaforma Collaboratorium (www.collaboratorium.it). Per partecipare basta iscriversi compilando il form alla pagina: http://www.giovanipadova.it/esperimentodi-intelligenza-collaborativa/ Sarà possibile guardare tutto l'evento Live in Streaming su www.giovanipadova.it

Advertisement