Come annunciato dal Cardinale Gualtiero Bassetti in conclusione dell'Assemblea Generale della CEI, ieri il presidente del Consiglio Conte ha incontrato i vertici della Conferenza Episcopale Italiana e i Vescovi delle zone dell'Italia Centrale colpite dal sisma del 2016.

Nel corso del vertice - comuncia la CEI - "sono state rappresentate dai Pastori le istanze delle comunità locali e la loro sofferenza, a fronte di uno Stato percepito come lontano o comunque in ritardo nel processo di ricostruzione. Al Presidente del Consiglio è stato condiviso anche il disagio legato a un impianto legislativo stratificato nel corso del tempo e appesantito dai tempi della burocrazia".

Il premier da parte sua ha assicurato che entro una decina di giorni sarà approvata l’Ordinanza attuativa per il secondo piano di ristrutturazione dei beni culturali. Il provvedimento ha un budget di 300 milioni di euro e "fisserà le modalità per l’avvio della ricostruzione di circa 600 chiese – rispetto alle 3000 danneggiate dal sisma – individuate da un anno e mezzo secondo criteri di priorità stabiliti dalle Diocesi con il coinvolgimento delle Regioni e dei Comuni".