Advertisement

Stazioni quaresimali, in pellegrinaggio dai Santi medici Cosma e Damiano

Medici romani che curavano i poveri, martiri delle persecuzioni di Diocleziano

I santi nelle immagini del mosaico del catino absidale |  | OB I santi nelle immagini del mosaico del catino absidale | | OB

Quanto mai interessante oggi la sosta del pellegrinaggio stazionale. Si arriva oggi sulla Via Sacra della antica Roma, quella che portava al Campidoglio e che veniva percorsa dagli ospiti di riguardo. La chiesa è quella dedicata ai santi medici gemelli Cosma e Damiano.

Una preghiera particolare per la loro intercessione in questo momento difficile per il mondo è quanto mai opportuna. Il culto dei santi Cosma e Damiano, invocati come potenti taumaturghi, iniziò subito dopo loro la morte.

In questo giovedì San Gregorio Magno indicava la "mezza quaresima" e invitava i fedeli a venerare i due santi martiri e medici bizantini che gratuitamente curavano i poveri.

Papa Felice IV che regnò tra il 526 e il 530 volle dedicare ai due santi fratelli il tempio sacro di Roma usando un vestibolo dall’aula del “Forum pacis” di Vespasiano.

Prima della basilica si ammirano anche gli affreschi Francesco Allegrini. Nell'abside la scena riporta Cosma e Damiano, Pietro e Paolo, Felice IV e San Teodoro che circondano il Cristo.

Advertisement

Il catino dell'abside fu decorato intorno al 530 a mosaico con una scena rappresentante l'accoglienza nei Cieli dei due santi titolari della chiesa. Nel tamburo sottostante sono rappresentati gli apostoli sotto forma di pecore.

Fu Urbano VIII Barberini  a metà del 1600 a far alzare fino a sei metri il pavimento salvando il tempio dall'umidità.

Proseguendo, la processione stazionale ci s’immette nella chiesa sotterranea dove si venerano le reliquie dei Santi Cosma e Damiano e di altri Martiri.