“L’incapacità dei governi europei di trovare un punto di equilibrio di solidarietà di fronte ai grandi fenomeni migratori è sconfortante: troppi egoismi, troppi particolarismi nazionali, e così le frontiere rinascono, e il nostro Paese viene lasciato solo, a parte qualche sostegno operativo con qualche nave, e qualche milione di euro (pochi, mi raccomando…). In tal modo riprendono fiato anche gli egoismi interni al nostro Paese, e rifiorisce la vecchia e oggettivamente irrealistica logica del ‘respingimento’”. Solo qualche giorno fa il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti, commentava così la gestione dell’immigrazione da parte del vecchio continente.

Un fenomeno oggetto di studio e di intervento da parte del “Forum”, che domani concluderà il progetto “Integra – famiglie in azione per una società interculturale”. L’appuntamento è previsto dalle 15 alle 18, presso la Fondazione vaticana Famiglia di Nazareth di Roma. Realizzato con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, L. 383/2000, lettera f), annualità 2013 da un anno impegna alcune associazioni del Forum, con una ricaduta in 7 regioni italiane.

Il programma del convegno prevede i saluti di Belletti , seguiti dalla relazione sul tema “Le tre famiglie dei migranti. Una transazione avventurosa” a cura di Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni, Università di Milano.
Seguirà la presentazione del progetto a cura della responsabile, Lorenza Rebuzzini e di Laura Milini del Moica, coordinatrice dei laboratori familiari interculturali

Dopo la visione di un video, tavola rotonda con Gianni Fini, coordinatore commissione immigrazione Forum,  Mons. Pierpaolo Felicolo, ufficio per le migrazioni della diocesi di Roma e Claudio Pianegonda, Federabitazione-Confcooperative, sul tema Promuovere la cittadinanza delle famiglie migranti: proposte, buone prassi, azioni di rete. Modera: Lidia Borzì, ACLI Roma e Forum.

Il convegno sarà preceduto (alle ore 12 presso la sede romana del Forum) da una conferenza stampa a cui parteciperanno il sottosegretario al Lavoro e welfare, Luigi Bobba, ed il presidente Belletti. L’incontro con la stampa sarà occasione per riflettere sul tema dell’immigrazione e delle situazioni di crisi che lo pongono all’attenzione della cronaca.