Advertisement

Quarta tornata di nomine in vista del Sinodo dei Vescovi

Riunione del Sinodo dei Vescovi |  | Daniel Ibáñez CNA Riunione del Sinodo dei Vescovi | | Daniel Ibáñez CNA

Papa Francesco ha ratificato un quarto elenco dei dei Membri e dei Sostituti eletti da alcune Conferenze Episcopali in vista della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si riunirà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015.

Le precedenti nomine risalgono al gennaio, marzo e al giugno scorsi.

Per l’Africa sono stati designati come rappresentanti Mons. Ignace Bessi Dogbo, Vescovo di Katiola nella Costa d’Avorio; Mons. Juan Matogo Oyana, Vescovo di Bata nella Guinea Equatoriale; Mons. Paulino Luduku Loro, Arcivescovo di Juba in Sudan ; Mons. Xavier Johnsai Munyongani, Vescovo di Gweru in Zambia.

Mons. Miguel Angel Cabello Almada,  Vescovo di Concepción, rappresenterà il Paraguay.

Dall’Asia saranno presenti Mons. Ramzi Garmou, Arcivescovo di Teheran dei Caldei, in Iran; Mons. Silvio Siripong Charatsri, Vescovo di Chanthaburi in Thailandia; Mons. Basílio Do Nascimento, Vescovo di Baucau a Timor Est.

Advertisement

Per l’Europa sono stati nominati Mons. Ladislav Nemet, Vescovo di Zrenjanin in Serbia in rappresentanza della Conferenza Episcopale Internazionale dei Santi Cirillo e Metodio; Mons. Zbigņevs Stankevics, Arcivescovo di Riga in Lituania; Mons. Teemu Sippo, Vescovo di Helsinki in Finlandia in rappresentanza della Scandinavia.

Dall’Oceania, infine, scelto Mons. Anton Bal, Vescovo di Kundiawa in rappresentanza dei Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.