"Siamo convinti che solo con questo spirito di solidarietà nei nostri cuori possiamo affrontare efficacemente le numerose sfide che oggi minacciano l'umanità e il nostro pianeta". Lo scrivono i Cardinali José Tolentino de Mendonça Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione; Kevin J. Farrell Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Michael Czerny.

Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in un testo formato anche da Thomas Bach Presidente del CIO  il Comitato Olimpico Internazionale. 

"Il nostro mondo si trova ancora una volta ad affrontare conflitti, disordini e gravi sfide. I flagelli della guerra, del cambiamento climatico e delle difficoltà economiche hanno portato dolore e sofferenza indicibili a milioni di persone in tutto il mondo" e quindi l'esortazione è ai leader mondiali per "cercare soluzioni giuste e pacifiche a tutte le controversie e i conflitti. Li invitiamo a promuovere il dialogo, la comprensione e la fratellanza tra i popoli e a sostenere la dignità di ogni uomo, donna e bambino, specialmente dei poveri, degli emarginati e di coloro che soffrono a causa della violenza della guerra e dei conflitti armati. Dio vuole la pace e l'unità della nostra famiglia umana".  In questo senso "i Giochi Olimpici e Paralimpici sono un grande simbolo di questa unità.

Un appello congiunto del Comité International Olympique, del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.