Advertisement

#UISGPlenary, le religiose di tutto il mondo si incontrano

Logo #UISGPlenary |  | UISG Communication Office Logo #UISGPlenary | | UISG Communication Office

Sono 854 e provengono da ben 80 paesi differenti, le religiose che partecipano alla XX Assemblea Plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali che avrà luogo a Roma dal 9 al 13 maggio 2016. L'hastag è #UISGPlenary e il tema su cui riflettere. "Tessere la solidarietà globale per la vita".

Le responsabili di Congregazioni femminili di vita apostolica si incontrano: 80 paesi e culture differenti. Alcuni di questi sono paesi ben conosciuti come aree di conflitto e guerra dove le persone sperimentano, quotidianamente, grande sofferenza e privazioni. Altre vengono da paesi dove essere Cattoliche è visto da alcuni come una minaccia o un motivo per perseguitarle.

La XX Assemblea Plenaria della UISG è un importante evento ecclesiale per la vita religiosa femminile.

Suor Carmen Sammut, Presidente della UISG dice: “E’ ogni tre anni che abbiamo l’occasione di incontrarci tra noi, membri della UISG, tutte insieme. Il nostro primo obiettivo è quello di conoscerci le une con le altre e conoscere dal di dentro i contesti e le situazioni che viviamo in tutti gli angoli del mondo. È per questo che incontrarci è così importante, avendo tempo di condividere nei gruppi linguistici. Le relatrici ci aiuteranno a riflettere sulla nostra esperienza e, soprattutto, a vedere come insieme possiamo essere più efficaci nell’azione. Celebreremo anche i 50 anni di vita della UISG e faremo memoria grata per tutte coloro che hanno fatto della UISG quella realtà matura che è oggi".

La Plenaria è un'occasione preziosa per ascoltare moltissimi racconti "viventi" di impegno profondo e incessante delle loro Congregazioni per tessere pazientemente una vita migliore per tutti. Le religiose lavorano nelle scuole, cliniche e ospedali, sono presenti in un enorme varietà di progetti comunitari e sociali nelle città, in contesti rurali o nelle foreste accompagnando e rafforzando il potere delle donne, uomini e bambini. Si possono trovare nelle Istituzioni internazionali come le Nazioni Unite. Come membri di ONG o inserite in progetti comunitari collaborano con i religiosi e i laici per la dignità di ogni essere umano.

Advertisement