Advertisement

Un sacerdote e l'arte evangelica del cibo

Don Andrea Ciucci |  | latavoladelleidee.it Don Andrea Ciucci | | latavoladelleidee.it

Cucina e spiritualità, cucina e vita comune, cucina e amicizia, cucina e storia, cucina ed ecologia e la lista potrebbe allungarsi.

Per far fronte al caldo estivo e magari sperimentare qualche nuovo piatto il consiglio è quello di leggere due libri e poi di tenerli sempre a portati di mano. Li ha scritti un sacerdote, milanese e trapiantato a Roma, in Curia dove lavora al Pontificio Consiglio per la Famiglia, Andrea Ciucci.

“Cibo che parla, guida insolita per vivere la cucina” è edito da SDB e “Mangiare da Dio, cinquanta ricette da san Paolo a Papa Francesco” per i tipi San Paolo sono due volumi che catturano il palato.

Dal primo nasce anche un hashtag #cibocheparla per rendere la cucina ancora più social, magari con abbinamenti cibo- cinema oltre che per trovare la occasione di rileggere delle pagine di Vangelo  prima di mettersi ai fornelli.

Il secondo è più un ricettario storico scritto a quattro mani con Paolo Sartor, diviso per epoche con gustose notiziole e qualche riflessione anche guardando ad un futuro ecosostenibile. E con una ricetta dedicata a Bergoglio da provare.

Advertisement

Un cammino nella storia della Chiesa attraverso il cibo per non dimenticare che è dono di Dio. E per saperne di più www.latavoladelleidee.it