Un numero unico del modello Huracan della Lamborghini per Papa Francesco. Il regalo per il Pontefice è stato consegnato questa mattina in Vaticano alla presenza dei vertici della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. L’auto verrà poi battuta all’asta da Sotheby’s e il ricavato consegnato direttamente al Papa che ha deciso di destinare la somma a diverse associazioni benefiche.

Il ricavato dell’asta andrà per la ricostruzione della Piana di Ninive per mezzo della Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. Il progetto intende garantire il ritorno dei cristiani nella Piana di Ninive in Iraq attraverso la riedificazione delle loro abitazioni, delle strutture pubbliche e dei luoghi di culto. Dopo un triennio vissuto da sfollati interni nel Kurdistan iracheno, i cristiani potranno finalmente tornare alle loro radici e riacquistare la loro dignità;

La Comunità Papa Giovanni XXIII (donne vittime della tratta e della prostituzione) nel decennale della morte di Don Oreste Benzi e nel 50° anniversario (2018) della fondazione della Comunità stessa (Progetto “Casa Papa Francesco”).

Infine le due associazioni italiane che svolgono attività soprattutto in Africa, la Gicam del Prof. Marco Lanzetta (chirurgia della mano) e Amici del Centrafrica che da anni operano con progetti dedicati soprattutto a donne e bambini.