Il 13 luglio scorso, il presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha firmato la legge che permette alla Università Cardinale Stefan Wyszyński a Varsavia, di aprire una facoltà di medicina.

Nel suo discorso, il Rettore dell'Università ha espresso la sua gratitudine al Presidente per aver sostenuto la legge: "La legge sull'università cardinale Stefan Wyszyński, apre un nuovo capitolo nello sviluppo dinamico della nostra Alma Mater. In vista del futuro dell'Università, abbiamo iniziato a creare studi medici di livello mondiale, non solo per quanto riguarda la qualità dell'istruzione, ma anche per la ricerca e l'innovazione "- ha affermato p. Stanisław Dziekoński, Rettore della Università Cardinale Stefan Wyszyński . ha aggiunto che l'istituzione della Facoltà di Medicina presso l'Università è un voto di gratitudine a tutti coloro che hanno combattuto per l'indipendenza. "Offriamo questo voto al nostro patrono Servo di Dio card. Stefan Wyszyński e al nostro dottore honoris causa San Giovanni Paolo II, la cui preoccupazione principale era la dignità e la bontà di ogni essere umano" - ha detto il Rettore dell'Università.

"È un grande onore e gioia per me essere in grado di firmare una legge presso l'Università Cardinale Stefan Wyszyński che aiuterà l'Università nel suo sviluppo. Il mondo accademico mi è molto caro per molte ragioni. Sono sempre orgoglioso di poter aiutare il mondo della scienza in qualche modo. È anche una gioia personale per me che nell'università basata sui fondamenti cristiani, nel campo dell'etica saranno educati, i futuri medici "- ha detto il presidente nel suo discorso ai membri del Senato dell'Università e agli ospiti.

Il sostegno agli studi medici presso l'Università Cardinale Stefan Wyszyński è stato espresso anche dal Ministro della Scienza e dell'Istruzione Superiore Jarosław Gowin, che ha sottolineato che i laureati in medicina dell'Università rappresenteranno il più alto livello europeo. "I diplomati della Università cardinale Stefan Wyszyński si distingueranno non solo per le loro eccezionali qualifiche, ma avranno anche un sistema di valori, che è particolarmente importante in tale professione - il mistero della vita e della morte. Il mistero della dignità umana e dell'umanità "- ha dichiarato il Ministro Gowin.