Advertisement

Valore Mamma, all' Expo2015

Il logo del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum |  | uprait.org Il logo del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum | | uprait.org

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  presente con Valore Mamma, progetto vincitore del concorso "We- Progetti per le Donne" di We Women for Expo 2015, sarà a Milano lunedì 21 settembre con l’evento “Madri nutrimento del mondo. Energia per il futuro”. Un riconoscimento significativo questo che rafforza la dedizione di tutto il team dell’Ateneo Regina Apostolorum  all’universo femminile.

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) che ha ideato nel 2012 il progetto Valore Mamma, creato da un team di donne mamme e professioniste, si pone come obiettivo quello di promuovere il valore sociale della maternità attraverso una rivista e una serie di attività come: incontri formativi, seminari e  convegni. Il racconto di questi progetti si snoderà, nel quadro di Expo 2015 presso il Padiglione Italia, attraverso tre talk.

Alle 15:55, il secondo animato dalla Dott.ssa Maria Lustri, Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Generale Incentivi alle Imprese e delegata Italiana presso il WES - European Network to Promote Women’s Entrepreneurship a Bruxelles, insieme alla dott.ssa Adele Ercolano Coordinatrice dell’ ISSD dal titolo daranno vita al dibattito “Maternità risorsa per l’economia”. Lustri spiega così l’adesione al progetto del Regina Apostolorum per Expo: “Come componente di un network europeo per la promozione dell’imprenditoria femminile è un must sostenere chi, dopo la maternità si reinventa la vita e il lavoro, sperimentando nuove attività e rivoluzionando, forse senza saperlo, metodi ed organizzazioni di lavoro  captando le opportunità sul mercato per creare nuovi business. In Europa da tempo le chiamano mompreneur, in Italia sono le mamme imprenditrici che si organizzano, si reinventano  vogliono esserci contribuendo a costruire una famiglia più completa, più aperta e quindi una società  inclusiva e un tessuto economico  reale attuando quello che viene chiamato il modello mediterraneo di creazione d’impresa. E’ importante quindi sostenere le mamme imprenditrici non solo a sviluppare l’idea d’impresa ma a costituire e partecipare a reti, associazioni  perché così si sostengono i cambiamenti culturali e sociali”.

Il primo tra gli interventi è “Mamme oggi: tra identità e consapevolezza”,  previsto  alle 14:55 interverranno la Prof.ssa Maria Addolorata Mangione in rappresentanza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e la Prof.ssa Marta Rodriguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna insieme alla dott.ssa Laura Bonsi di Valore Mamma.

E si chiuderà alle 16:45 con l’ultimo dibattito “ Le mamme 2.0 tra community e business” con il contributo del Prof.re Nicola Spiller, docente alla School of Management del Politecnico di Milano e della dott.ssa Sandra Di Vito di Valore Mamma.

Advertisement