Advertisement

Zuppi sul Papa a L’Aquila: "Celestino come Francesco voleva la riforma della Chiesa”

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha realizzato un videomessaggio da inviare all’Arcidiocesi dell’Aquila, in vista della Visita pastorale di Papa Francesco, il prossimo 28 agosto

Logo visita |  | https://www.papafrancesco.laquila.it/ Logo visita | | https://www.papafrancesco.laquila.it/

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha realizzato un videomessaggio da inviare all’Arcidiocesi dell’Aquila, in vista della Visita pastorale di Papa Francesco, il prossimo 28 agosto.

"Alla pandemia da Covid se ne sono aggiunte altre o, forse, quella pandemia ci ha fatto vedere che ne esistono altre. Penso, soprattutto, a quella della guerra, che porta tanta sofferenza e tanta morte, e ci fa capire quanto sia fragile la nostra vita e la pace stessa e, quindi, anche quanto sia importante l’impegno per combattere il male. Credo che la Perdonanza sia davvero un’occasione straordinaria per guardare in faccia al male e per rinnovare il nostro impegno per vincerlo, dal momento che tutti ne vediamo i frutti terribili e la tempesta che esso provoca, con la complicità degli uomini. Quanta sofferenza in più, causata poi dall’indifferenza, dal “si salvi chi può”, dal credere che sia uguale sia il vivere bene sia il vivere male. Per questo abbiamo bisogno del perdono. Proprio così, di perdono ne abbiamo sempre tutti un grande bisogno, perché ci accorgiamo di quanto sia facile assecondare la logica del male. E abbiamo bisogno del perdono per combattere il male, non tanto per stare un po’ meglio interiormente o per regolare i conti della nostra coscienza, per poi ricominciare daccapo", dice il Presidente CEI nel videomessaggio.

Soffermandosi sulla figura del Santo Pontefice che concesse, nel 1294, l’indulgenza della Perdonanza, il cardinale Zuppi rileva come, certamente, il brevissimo pontificato di san Celestino V sia in piena sintonia con alcune delle preoccupazioni di Papa Francesco.

"Papa Celestino - continua Zuppi nel suo videomessaggio - voleva la riforma della Chiesa e, allo stesso modo, Papa Francesco, per portare il Vangelo ovunque nel mondo di oggi, ci chiede di uscire, di andare incontro agli altri, di non restare nelle abitudini di sempre. E, anche in questo senso, il perdono ci aiuta a vedere le realtà e il prossimo intorno a noi con interesse e con amore".

 

Advertisement