Chi Siamo

Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

ACI Stampa è la agenzia in lingua italiana del Gruppo ACI- EWTN.

Nata nel marzo 2015 si impegna a fornire informazione ed approfondimenti sulla Chiesa Universale con uno sguardo particolare a Roma e all’Italia dando particolare risalto alle parole del Santo Padre. ACI Stampa offre un servizio gratuito on line in particolare alle diocesi cattoliche, alle parrocchie e ai siti web, al fine di aumentare la consapevolezza delle attività della Chiesa universale e la cultura cattolica e per fare crescere la vita spirituale di ciascun fedele.

L'agenzia di notizie cattolica prende gran parte della sua missione dalla sua agenzia sorella, ACI Prensa, che è stata fondata a Lima, in Perù, nel 1980 da P. Adalbert Maria Mohm († 1986).

Il desiderio del missionario tedesco era quello di fornire un flusso costante di notizie cattoliche ai media laici e ai lettori per aumentare la visibilità della Chiesa cattolica nella vita pubblica e aiutare la sua missione.

Oggi ACI Prensa è il fornitore di web più grande e più visitato di stampa cattolica in spagnolo.

Nel 1997 nasce ACI Digital, edizione portoghese del Gruppo.

Nel 2004 è nata Catholic News Agency sotto la guida di Alejandro Bermúdez, direttore esecutivo di ACI Prensa, e ora anche di ACI Stampa.

Bermúdez, giornalista peruviano, ha ricevuto la sua formazione in Comunicazioni Sociali presso l'Università di Lima ed è corrispondente per l’ America Latina del National Catholic Register, della rivista spagnola Razón y Fe e EWTN.

La Redazione

Angela Ambrogetti

Direttore editoriale di ACI Stampa è classe 1965, una laurea in filosofia, ha iniziato la sua carriera di vaticanista nel 1988 alla Radio Vaticana. É direttore del quotidiano specializzato in informazione religiosa on line korazym.org. Dopo 16 anni in tv, due nei quotidiani italiani, si occupa ancora di Vaticano per la Radio Vaticana, di cultura e Chiesa per diverse riviste italiane e internazionali. Il suo blog www.ilportonedibronzo.it è seguito da un pubblico di specialisti. Ha pubblicato con la Libreria Editrice Vaticana “Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II”- 2011; “ Sull’aereo di Papa Benedetto. Conversazioni con i giornalisti”- 2013. Per la TAU ha pubblicato “ Il Mistero dei Dodici- I vescovi del mondo a tavola con Giovanni Paolo II” e ha curato il libro “Giovanni Paolo II raccontato da chi lo ha raccontato.”- 2014.
[email protected]

Andrea Gagliarducci

Classe 1982 "Vatican analyst" per la Catholic News Agency e vaticanista di ACI Stampa. Si occupa dal 2007 di Vaticano, ed ha collaborato con i quotidiani "La Sicilia" e "Il Tempo". Scrive anche sulla rivista americana "National Catholic Register" e gestisce il sito in inglese www.mondayvatican.com. E' tra gli autori del quotidiano specializzato in informazione religiosa on line korazym.org. Ha scritto tre libri: “La musica dell’altro” (Pazzini), Propaganda Fide R.E. (Il Saggiatore), Giovanni Paolo II storia di un annuncio (Libreria Editrice Vaticana). Con il vaticanista Marco Mancini, è co-autore de “La Quaresima della Chiesa” (Tau Editrice). 
[email protected]

Marco Mancini

Nato a Roma nel 1982, inizia l'attività giornalistica a 18 anni, occupandosi di sport presso l’emittente romana Rete Oro. Collabora poi con Stream TV dal 2001 al 2003. Dall’ottobre 2003 lavora presso l’Agenzia di Stampa ‘Area’, occupandosi di politica interna, economia ma soprattutto di Vaticano. Accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede, giornalista professionista dal 2008, ha seguito i conclavi del 2005 e del 2013. E' autore, insieme al collega Andrea Gagliarducci, del libro "La Quaresima della Chiesa", edito dalla Tau, e “Benedetto XVI, un Papa totale” ( TAU editrice).
[email protected]

Veronica Giacometti

Classe 1988, laureata in Lettere e Comunicazione dei Mass Media e specializzata in Informazione, Editoria e Giornalismo all'Università Roma Tre ha discusso la tesi di laurea magistrale su "Storia della Sala Stampa Vaticana. Anche i papi comunicano". Stagista di korazym.org e Radio Vaticana, appassionata di social e cyber cultura. Trasteverina doc, e attiva volontaria presso la parrocchia di San Francesco a Ripa.
[email protected]


In accordo con l’ obiettivo di fornire notizie alla Chiesa nel mondo, ACI Stampa come le sorelle CNA e ACI Prensa è finanziata, quasi interamente, da doni dei nostri lettori e benefattori. L’utilizzo di notizie e immagini da parte di altri media è libero citando la fonte.

[email protected]