Vaticano

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Re: "Il Cardinale Cordes fedele a Dio, alla Chiesa, al Papa"

Celebrati questo pomeriggio in San Pietro i funerali del Cardinale Paul Josef Cordes, morto venerdi scorso a 89 anni.

Vatican Media

Note storiche, un dicastero per i laici la vita e la famiglia

Con la riforma di Papa Francesco tutto si chiame "dicastero", ma la sostanza non è di fatto cambiata. Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita 

Vatican Media

Papa Francesco, la gloria di Dio è amare fino a dare la vita

"Com’è possibile che la gloria di Dio si manifesti proprio lì, sulla Croce?

merida.es/servicios-municipales/festejos/semana-santa

Papa Francesco, le manifestazioni della Settimana Santa non sono uno spettacolo

"Quest’anno, mentre parteciperò alla preghiera della Via Crucis accanto al Colosseo a Roma, terrò presente che anche voi la starete celebrando nell’impressionante Anfiteatro romano di Mérida, che riunisce tanti fedeli di tutto il mondo

Vatican Media

Ambiente e crisi internazionali nell'incontro tra il Papa e il Presidente delle Seychelles

Stamane Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica delle Seychelles, Wavel Ramkalawan. Al termine dell’incontro con il Papa, Ramkalawan ha avuto un bilaterale il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Daniel Ibanez CNA

Dicastero Cultura e Educazione, il Cardinale Cupich nuovo membro

Papa Francesco ha nominato stamane il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago, membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

CNA

Papa Francesco: "Il Cardinale Cordes ha comunicato l’amore e la tenerezza di Cristo"

Papa Francesco ha inviato ai familiari del Cardinale Paul Josef Cordes, morto ieri ad 89 anni, un telegramma di cordoglio.

Vatican Media

Papa Francesco, dono, cura e comunità il Bambino Gesù a cento dalla donazione

Più che il discorso un lungo abbraccio ai malati che il Papa ha incontrato girando in sedia a rotelle tra le file dell' Aula Paolo VI.

Pexels, ACI prensa

Cristiani e musulmani, insieme "per accendere la candela della pace"

In occasione del mese del Ramadan e per la festa di ‘Id al-Fitr 1445 H. / 2024 A.D., il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha inviato ai Musulmani del mondo intero un messaggio augurale dal titolo “Cristiani e musulmani: estinguere il fuoco della guerra e accendere la candela della pace”.

Il vescovo Alì e Morris Kettelkamp, segretario e segretario aggiunto della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori / Tutelaminorum

Papa Francesco cambia i vertici della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori

Sono il vescovo ausiliare di Bogotà Alì Herrera e Teresa Morris Kettelkamp i nuovi segretario e segretario aggiunto della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori. Prendono il posto di Padre Andrew Small, OMI, determinando così una nuova fase per la vita della Commissione.  

Il Cardinale Cantalamessa: "La speranza è la grande taumaturga"

“La resurrezione di Lazzaro provoca la morte di Gesù, la morte di Gesù provoca la resurrezione di chiunque crede in Lui”. Lo ha detto stamane il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella predica di Quaresima offerta al Papa e alla Curia Romana nell’Aula Paolo VI.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Sarà un Giubileo in cui dovrà emergere la forza della speranza"

"È un momento importante per il confronto che i problemi dell’evangelizzazione comportano, soprattutto se lo sguardo è rivolto alle diverse regioni del mondo, così differenti tra loro per cultura e tradizione". Con queste parole Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Plenaria del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo. Il testo scritto per l'occasione stato letto da Mons. Filippo Ciampanelli.

CNA

Sacro Collegio, è morto a 89 anni il Cardinale Cordes

Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, è morto questa notte all’età di 89 anni. Era nato a Kirchhundem, in Germania, il 5 settembre 1934.

ACI Stampa

Sinodo, il Cardinale Grech: "Lo Spirito Santo è attivo nella Chiesa di oggi"

In una lettera inviata al Cardinale Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha disposto che le questioni affrontate nella Relazione di Sintesi della Prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, approvata il 28 ottobre 2023 siano oggetto di studio approfondito.

Una messa di canonizzazione in piazza San Pietro / Vatican Media

Santi e Beati, tre miracoli e due martiri riconosciuti

Tre miracoli riconosciuti e due martiri, di cui una che coinvolge 15 persone, sono state riconosciute dal Dicastero delle Cause dei Santi e approvate da Papa Francesco. Andranno così alla gloria degli altari 15 martiri del comunismo, un sacerdote martire del nazismo, e poi un patriarca maronita del XVII secolo, un sacerdote nobile che decise di dare la sua vita ai più poveri e un sacerdote spagnolo che fu anche perito del Concilio Vaticano I.  

Papa Francesco in un incontro con le popolazioni indigene / Vatican Media

Papa Francesco, dialogo per superare i conflitti in modo non violento

Ormai sembra che Papa Francesco abbia deciso di non sforzare la voce, o di farlo solo in determinate occasioni, per la preghiera dell’Angelus la domenica o in momenti più intimi con la gente come le 24 Ore per il Signore nella chiesa di San Pio V a Roma. Perché nemmeno oggi Papa Francesco ha letto il discorso previsto nell’udienza concessa ai partecipanti all’Incontro promosso dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali sul tema “Indigenous Peoples' Knowledge and the Sciences. Combining knowledge and science on vulnerabilities and solutions for resilience”.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Ho il rosario di un giovane soldato morto. La guerra è una pazzia"

"Per favore perseveriamo nella preghiera per quanti soffrono le terribili conseguenze della guerra". Papa Francesco legge l'appello in lingua italiana nell'Udienza generale di oggi in Piazza San Pietro e chiede ancora una volta la pace.

Vatican Media / ACI Group

Udienza Generale: Papa Francesco e "il capitolo delle virtù"

Anche questa mattina l'udienza generale con Papa Francesco si svolge in Piazza San Pietro. il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "L’agire virtuoso". Anche oggi la catechesi non è stata letta dal Pontefice, a causa del suo raffreddore. Infatti é lui stesso a dirlo: "Sono ancora raffreddato".

Vatican Media

Papa Francesco, Dio ci chiama a un cambiamento assoluto di mentalità

"Umanizzare i rapporti in qualsiasi società,