Advertisement

A Città del Messico arriva il cardinale Aguiar Retes

Cardinale Carlos AGUIAR RETES |  | TW Cardinale Carlos AGUIAR RETES | | TW

Cambio della guardia alla guida dell’arcidiocesi del México ,al posto del Cardinale Norberto Rivera Carrera arriva il Cardinale Carlos Aguiar Retes finora Arcivescovo di Tlalnepantla.

Il Cardinale Carlos Aguiar Retes è nato il 9 gennaio 1950 a Tepic, omonima diocesi. È stato alunno del Seminario di Tepic e ha proseguito gli studi nel Seminario di Montezuma (USA) e di Tula. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Tepic il 22 aprile 1973.

Successivamente ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (1977) e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (1997).

Come presbitero è stato Vicario parrocchiale, Rettore del Seminario di Tepic e contemporaneamente Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX) e Membro del Consiglio Direttivo dei Seminari Latinoamericani. È stato poi Rettore della Residenza Juan XXIII per sacerdoti della Pontificia Università di Messico e Professore di Sacra Scrittura nella medesima Università.

Il 28 maggio 1997 è stato eletto Vescovo di Texcoco ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. Il 5 febbraio 2009 è stato trasferito all’arcidiocesi di Tlalnepantla quale Arcivescovo Metropolita

Advertisement

Dal 2006 al 2012 è stato Presidente della Conferenza Episcopale del Messico, dopo esserne stato Segretario generale dal 2004 al 2006.

Ha ricoperto diversi incarichi nel CELAM (Consiglio Episcopale Latino Americano): Segretario Generale dal 2000 al 2003; Primo Vice-Presidente dal 2003 al 2007 e infine Presidente dal 2011 al 2015.

Nell’ottobre 2014 e poi anche nell’ottobre 2015 ha partecipato alle due rispettive Assemblee del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.

È stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 19 novembre 2016, del Titolo dei Santi Fabiano e Venanzio a Villa Fiorelli.

Presso gli organismi della Curia Romana è membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e della Pontificia Commissione per l'America Latina.

 

More in News