Advertisement

Dall’Arcidiocesi di Cracovia un nuovo cerimoniere pontificio

Mons. Krzysztof Marcjanowicz |  | Daniel Ibanez, ACI Group Mons. Krzysztof Marcjanowicz | | Daniel Ibanez, ACI Group

Nuove nomine da parte di Papa Francesco questa mattina. Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, del Clero dell'Arcidiocesi di Kraków ed Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è stato nominato Cerimoniere Pontificio.

L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice è l'organismo della Santa Sede che prepara e sovrintende alle celebrazioni liturgiche del Papa. Maestro dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice è Monsignor Guido MariniLa Costituzione Apostolica Pastor Bonus (28 giugno 1988), in conformità con i principi del rinnovamento liturgico promosso dal Vaticano II, operò un significativo cambiamento nei confronti del precedente Ufficio per le Cerimonie Pontificie, e costituì il nuovo Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

I Cerimonieri Pontifici assistono il Papa nelle funzioni sacre; in particolari circostanze assistono anche i Cardinali: nei Concistori, nella presa di possesso del Titolo Cardinalizio, nelle Messe o altre sacre funzioni celebrata con speciale solennità, nelle missioni pontificie.

Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è intervenuto questa settimana per la presentazione del Messaggio di Quaresima da parte di Papa Francesco presso la Sala Stampa della Santa Sede. 

 

Advertisement