Advertisement

E’ morto il Cardinale Nicora, tra i padri del Concordato del 1984

l Cardinale Attilio Nicora incontra l'ex presidente della Repubblica Ciampi nel 2006 |  | Presidenza della Repubblica Italiana l Cardinale Attilio Nicora incontra l'ex presidente della Repubblica Ciampi nel 2006 | | Presidenza della Repubblica Italiana

Aveva compiuto 80 anni poco più di un mese fa - lo scorso 16 marzo: è morto ieri il Cardinale Attilio Nicora, già Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ex numero 1 dell’AIF. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

Nato a Varese il 16 marzo 1937, era stato ordinato presbitero nel 1967.

Il Cardinale Nicora - canonista ed ex Rettore del Seminario Maggiore di Milano - è stato Vescovo ausiliare di Milano dal 1977, ma è ricordato in particolare per essere uno dei “padri” dell'accordo di modifica del Concordato fra Repubblica Italiana e Chiesa Cattolica. E’ stato tra gli inventori dell’8xmille.

Nel 1992 Papa Giovanni Paolo II lo trasferisce alla guida della Diocesi di Verona. Dal 1997 al 2002 torna alla CEI per occuparsi anche del Concordato come Delegato della Presidenza per le questioni giuridiche, canoniche e concordatarie.

Papa Wojtyla nel 2002 lo chiama nella Curia Romana come Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Nel Concistoro del 2003 lo crea cardinale di Santa Romana Chiesa, assegnandogli la diaconia di San Filippo Neri in Eurosia, elevata a titolo presbiterale nel 2014.

Advertisement

Benedetto XVI - siamo nel 2006 - lo nomina anche Legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. E lo stesso Papa Benedetto con la costituzione della Autorità Informazione Finanziaria, Benedetto XVI lo sceglie quale primo presidente del neonato istituto. Guida l'AIF fino al 2014 quando Papa Francesco accoglie la sua rinuncia per raggiunti limiti di età.

Appresa la notizia della morte del Cardinale Nicora, il Cardinale Angelo Scola - Arcivescovo di Milano - ha espresso il cordoglio della Chiesa Ambrosiana.