Advertisement

I 13 Martedi con Sant'Antonio da Padova per il Giubileo della Misericordia

Sant'Antonio  |  | Messaggero Sant'Antonio Sant'Antonio | | Messaggero Sant'Antonio

Inizia il 15 Marzo il percorso con Sant’Antonio verso la sua Festa e verso il Giubileo.Saranno 13 i Martedì con cui ci si preparerà spiritualmente al giorno dedicato al Santo di Padova.

Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, il filo conduttore che guiderà i momenti di riflessione proposti dai frati del Santo, è quello delle nuove opere di misericordia, una sorta di “versione aggiornata” ai grandi temi dell’attualità delle opere di misericordia corporali e spirituali della tradizione della Chiesa.

I temi di riflessione e preghiera sono raccolti nel libro intitolato "Con sant'Antonio andiamo incontro alla misericordia di Dio", edito dal «Messaggero di sant’Antonio», che verrà distribuito gratuitamente agli sportelli del «Messaggero» in basilica e sul sito www.santantonio.org (l’anno scorso si sono registrati 10mila download per l’edizione 2015).

I tredici temi trattati spazieranno dalla tutela del creato agli squilibri socio-economici, dalla fame nel mondo, dalla cura dei malati all’indifferenza che isola sempre più gli individui, dalla perdita del lavoro che mette a rischio la dignità della persona, all’accoglienza di chi scappa dalla guerra e dalla povertà. E ancora l’etica in politica e l’impegno civile di ciascuno di noi, le relazioni con gli altri, il dialogo in famiglia, il donare una seconda possibilità agli amori feriti e, ovviamente tema della misericordia, il saper perdonare.

Per ogni “nuova opera di misericordia” verrà proposto un brano della Scrittura, spunti di meditazione francescana, alcune preghiere e uno spazio bianco in cui è possibile annotare le proprie riflessioni suscitate dalle domande che verranno proposte dei frati.

Advertisement

Sul sito internet e sui social network legati alla basilica, saranno caricate le video-riflessioni dei frati, una per ogni martedì. E alle ore 17 dell’incontro previsto, sarà possibile seguire via web la diretta streaming dalla basilica di sant’Antonio della Santa Messa e della recita della Tredicina.