Advertisement

Il futuro Cardinale Tobin, trasferito prima di ricevere la porpora

L'Arcivescovo Tobin con Papa Benedetto XVI |  | Archdiocese of Indianapolis L'Arcivescovo Tobin con Papa Benedetto XVI | | Archdiocese of Indianapolis

Trasferito pochi giorni prima di ricevere la porpora. Il futuro Cardinale William Joseph Tobin finora Arcivescovo di Indianapolis è il nuovo titolare dell'Arcidiocesi statunitense di Newark, nello stato del New Jersey. Lo ha deciso questa mattina Papa Francesco.

64 anni, originaio del Michigan, il prossimo Cardinale Tobin è stato ordinato sacerdote nel 1978 dopo essere entrato nella Congregazione del Santissimo Redentore. In precedenza aveva conseguito il baccalaureato in filosofia, per poi specializzarsi in Teologia Pastorale.

Nel 1997 diventa successore di Sant'Alfonso, fondatore dei Redentoristi, in qualità di Padre Generale della Congregazione. Ha svolto il mandato fino al 2009.

La "svolta" nella vita di Padre Tobin arriva il 2 agosto 2010. Papa Benedetto XVI lo nomina Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 2 agosto 2010 , nominandolo Arcivescovo.

Due anni dopo lo stesso Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo Metropolita di Indianapolis.

Advertisement

Il 9 ottobre scorso Papa Francesco, a sorpresa, annuncia la creazione di Monsignor Tobin a Cardinale di Santa Romana Chiesa nel Concistoro che avrà luogo il 19 novembre.