Il programma della Festa di Santa Rita a Cascia, dopo il terremoto

Urna di Santa Rita
Foto: Santuario di Santa Rita da Cascia
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Vi aspettiamo a Cascia, al Santuario di Santa Rita. Così è scritto nel sito ufficiale dedicato alla Festa della Santa dei Miracoli Impossibili, Santa Rita, il prossimo 22 maggio. Dopo i lavori di ricostruzione e di rinascita post-terremoto, si entra nel vivo dei preparativi per la Festa di Santa Rita 2017, che avranno luogo a Cascia (Perugia), presso il Santuario che custodisce il suo corpo incorrotto.

La tre giorni di celebrazioni curata dalla Famiglia Agostiniana e dal Comune di Cascia, avrà inizio la sera del 20 maggio, per culminare il 22, giorno in cui si ricorda la Solennità di una delle sante più amate d’Italia.

Il 20 Maggio presso la Sala della Pace, alle ore 21.00 ci sarà la presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2017. Francesca Fialdini, conduttrice di Unomattina (Rai Uno), presenta alla comunità le donne di Rita 2017 (donne, cioè, la cui vita è vicina nell’esempio a quella della santa di Cascia).

Il 21 Maggio presso la Basilica di Santa Rita alle ore 16.30 la Solenne Concelebrazione Eucaristica della Famiglia Agostiniana, presieduta da Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine Agostiniano; alle ore 17.30 la Consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2017. Padre Moral consegna la pergamena simbolo del prestigioso riconoscimento alle donne di Rita prescelte; infine alle ore 18.30 - Solenne Celebrazione del Transito di Santa Rita. Sul Sagrato della Basilica di Santa Rita alle ore 20.45 un vivace intrattenimento musicale con la Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, gli Sbandieratori e i Tamburini medievali di Cascia, che sfileranno sul sagrato incorniciati dalle luminarie accese in tutto il paese. Importante è alle ore 21.30, l’arrivo della Fiaccola della Pace, simbolo del 59° Gemellaggio di fede e di pace che unisce Cascia a Parigi, nel nome di Santa Rita.

Il 22 Maggio, solennità di Santa Rita da Cascia: alle ore 5.00 inizio delle Ss. Messe, con il suono festoso di tutte le campane di Cascia per onorare il giorno della Solennità di Santa Rita. Le Messe saranno celebrate anche alle ore 6.00, 7.00, 8.00, 9.00. La S. Messa delle ore 8.00 sarà presieduta dal Generale OSA, P. Alejandro Moral Antón. Sul Sagrato della Basilica di Santa Rita alle ore 10.00 - Arrivo del Corteo Storico in costumi quattrocenteschi e della Processione che porta la statua di Santa Rita. Partiti alle ore 8.30 da Roccaporena, città natale di Rita, i due cortei si congiungono ai piedi di Cascia (ore 9.30); poi alle ore 11.00 - Solenne Pontificale, seguito dalla Supplica a Santa Rita e dalla Benedizione delle Rose (ore 12.30). Infine nela Basilica di Santa Rita alle ore 18.00 la Concelebrazione Eucaristica per i Benefattori del Santuario, presieduta dal Rettore della Basilica, P. Bernardino Pinciaroli, e animata dal coro delle Monache del Monastero Santa Rita.