Advertisement

Le Caritas diocesane si riuniscono per la 40esima volta

Caritas Italiana | Il manifesto del 40esimo convegno delle Caritas Diocesane | Caritas Caritas Italiana | Il manifesto del 40esimo convegno delle Caritas Diocesane | Caritas

Le Caritas Diocesane si riuniscono a partire da oggi fino al 19 aprile ad Abano Terme, per il loro 40esimo convegno nazionale che ha come tema “Giovane è… #unacomunitàchecondivide”.

La scelta del tema è stata dettata sia dagli Orientamenti Pastorali della CEI su “Educare alla vita buona nel Vangelo”, sia dal tema del prossimo Sinodo dei vescovi, che sarà su “i giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Due le parole chiave del convegno: ascolto e movimento. Parteciperanno circa 600 tra direttori e operatori delle 200 Caritas diocesane e di Caritas Italiana, chiamati ad una riflessione fondamentale di tutto il loro servizio

Nella prima giornata, dopo la preghiera di apertura, presieduta dall'arcivescovo Carlo Redaelli di Gorizia, membro di presidenza di Caritas Italiana, è previsto il saluto del Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente di Caritas Italiana e il saluto delle Autorità presenti. Sarà poi dato spazio a esperienze e voci di giovani, con il coordinamento delle giornalista Micaela Faggiani.

L’intervento del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è previsto il 17, sul tema “Per uno sviluppo di comunità: il ruolo dei giovani”.

Advertisement