Inizia ad ottobre un nuovo corso di Licenza biennale in Tutela dei Minori, presso la Pontificia Università Gregoriana.

La presentazione è avvenuta oggi nella Cerimonia di conferimento dei diplomi e presentazione degli elaborati finali e dei poster realizzati dagli studenti presso la Pontificia Università Gregoriana del Corso di Diploma in Tutela dei Minori.

La Licenza  invece inizia ad ottobre 2018 e sarà di un corso di laurea universitario interdisciplinare, i corsi saranno in lingua inglese e gli studenti frequenteranno uno stage, sulla base dei rispettivi percorsi accademici di provenienza. P. Hans Zollner, SJ presidente del CCP spiega che la formula è innovativa: “il suo approccio multiculturale e il suo carattere di corso universitario a tempo pieno lo rendono il primo nel suo genere nel mondo. Vogliamo dare il nostro contributo per un mondo più sicuro per i giovani”. Il Diploma mira a formare esperti per la prevenzione degli abusi sessuali sui minori e si basa su di un approccio centrato sulle vittime. Coordinato dalla Prof.ssa Karlijn Demasure, direttrice esecutiva del CCP e dalla Dott.ssa Katharina A. Fuchs.

Il Corso di Diploma è parte essenziale delle strategie educative promosse dal Centre for Child Protection per stimolare e migliorare la prevenzione degli abusi sessuali sui minori. Gli studenti che hanno partecipato al corso di quest’anno provengono da Repubblica Ceca, Ghana, India, Giappone, Libano, Mozambico, Nigeria, Slovacchia, Taiwan, Tanzania, Tailandia, USA. Negli anni precedenti hanno partecipato anche studenti provenienti da Belgio, Camerun, Congo, Croazia, Italia, Kenya, Latvia, Lithuania, Malawi, Mexico, Peru, Filippine, Polonia, Sud Africa, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe. Il Corso di Diploma sarà offerto assieme a quello di Licenza. Sia le candidature per il Diploma che quelle per la Licenza possono essere inviate entro il 30 giugno 2018. Il Centre for Child Protection (CCP) dell’Istituto di Psicologia della Pontifica Università Gregoriana è stato fondato nel gennaio 2012 e rientra tra le iniziative globali della Chiesa Cattolica per la prevenzione degli abusi sessuali sui minori. Oltre ai programmi di formazione per la prevenzione degli abusi sessuali, il CCP conduce ricerche interdisciplinari e organizza conferenze internazionali dedicate alla tutela dei minori.