Advertisement

Francescani, 800 anni di Custodia della Terra Santa. Il Papa “Vi rinnovo il mandato”

Papa Francesco |  | ATS Pro Terra Santa Papa Francesco | | ATS Pro Terra Santa

Un viaggio in Terrasanta, per festeggiare gli 800 anni di presenza francescana: il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è nelle terre di Gesù dal 16 al 21 ottobre, su invito di Padre Francesco Patton, Custode di Terrasanta, portando con sé un messaggio di Papa Francesco, rivolto “a tutti i frati, che costì mantengono viva la testimonianza cristiana, studiano le Scritture e accolgono i pellegrini”.

Per Francesco i frati sono stati sempre “assidui nella contemplazione e nella preghiera, semplici e poveri, obbedienti al Vescovo di Roma, impegnati anche nel presente a vivere nella Terra Santa accanto a fratelli di diverse culture, etnie e religioni, seminando pace, fraternità e rispetto. A tutti è nota la vostra disponibilità ad accompagnare i passi dei pellegrini provenienti da ogni parte del mondo attraverso l’accoglienza e la guida”.

Continua il Pontefice nella lettera: “Non voglio dimenticare, oltre alla custodia e all’animazione dei Santuari, il vostro impegno al servizio della Comunità ecclesiale locale. Vi incoraggio a perseverare lieti nel sostenere questi nostri fratelli, soprattutto i più poveri e i più deboli; nell’educazione della gioventù – che spesso rischiano di perdere la speranza in un contesto ancora senza pace –nell’accoglienza degli anziani e nella cura degli infermi, vivendo concretamente nel quotidiano le opere di misericordia”.

Papa Francesco conclude: “Unendomi ai miei venerati Predecessori, a partire da Clemente VI, che con la “Bolla Gratias agimus” vi affidò la custodia dei Luoghi Santi, desidero rinnovarvi tale mandato, incoraggiandovi ad essere testimoni gioiosi del Risorto in Terra Santa”.

 

Advertisement