Il Cardinale Bagnasco incontra il Patriarca Bartolomeo

Patriarca Bartolomeo e Cardinale Bagnasco
Foto: CCEE
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Domenica 5 marzo a Istanbul, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE (Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa) ha incontrato presso la sede Patriarcale del Phanar, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Ne da notizia un comunicato ufficiale del CCEE.

L’incontro è avvenuto dopo la Divina Liturgia, nella Cattedrale di San Giorgio al Phanar, presieduta dallo stesso Patriarca in occasione della Domenica dell’Ortodossia, la prima domenica di Quaresima durante la quale la Chiesa ortodossa ricorda la restaurazione delle immagini sacre nella Basilica di Santa Sofia nel 843 dopo la fine della crisi iconoclasta.

Erano presenti al Phanar, quali membri della delegazione CCEE, anche il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, già presidente della CCEE (2006-2016) e Mons. Duarte da Cunha, Segretario Generale CCEE.

Dopo la Divina Liturgia, il Patriarca ha ricevuto i due cardinali, testimoniando il vivo desiderio di lavorare insieme con il nuovo Presidente del CCEE e ricordando i buoni esiti della collaborazione finora svolta con il CCEE, specialmente attraverso la realizzazione del Forum Europeo Cattolico-Ortodosso.

“Riceviamo - diceva il Patriarca - grande coraggio e ispirazione da questa collaborazione. Oggi più che mai, le nostre Chiese sono chiamate a difendere i principi cristiani e a stare insieme di fronte alle sfide senza precedenti e alle minacce contro la cristianità”. Per il Patriarca Bartolomeo è necessario promuovere un ethos, costruire ponti e scoprire nuove forme di evangelizzazione nell’arena europea.

Da parte sua il Cardinale Bagnasco ha ringraziato il Patriarca Ecumenico dell’invito e ha anche lui rinnovato la ferma convinzione della necessità di proseguire l’operosa e proficua collaborazione attraverso il Forum Europeo Cattolico-ortodosso.

“La comune sintonia – riporta il comunicato ufficiale del CCEE - riguardo all’urgenza di proseguire nella riflessione e nell’impegno comune è stata poi concretizzata dalla comune decisione di realizzare una sesta edizione del Forum Europeo Cattolico-Ortodosso nel corso del 2018”.

Nella serata la delegazione ha incontrato il Presidente della Conferenza Episcopale Cattolica di Turchia, Mons. Lévon Zékiyan, Arcivescovo dell'Arcieparchia di Istanbul degli Armeni.

Nella mattinata di lunedì 6 marzo, dopo aver celebrato la santa messa nella Cattedrale del Santo Spirito ad Istanbul, la delegazione ha incontrato il Vicario Apostolico dei Latini, Mons. Ruben Tierrablanca Gonzales, e il Vicario Apostolico d’Anatolia, Mons. Paolo Bizzeti SJ.