Advertisement

Ordine di Malta, la risposta alla Santa Sede

SMOM | La sede del Sovrano Militare Ordine di Malta | www.orderofmalta.int SMOM | La sede del Sovrano Militare Ordine di Malta | www.orderofmalta.int

Dopo la decisione della Santa Sede di nominare un gruppo di cinque persone per fare chiarezza sulla situazione che si è creata all’interno dell’Ordine di Malta, il Gran Magistero ha pubblicato il 23 dicembre una dichiarazione sul suo sito internet ufficiale, rinnovando la devozione filiale al Santo Padre, ma allo stesso tempo rimarcando che la decisione è “frutto di un equivoco”.

“Il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta – si legge nel comunicato - ha appreso della decisione della Santa Sede di nominare un gruppo di cinque persone per far luce sulla sostituzione del precedente Gran Cancelliere”.

Ma – aggiunge il Magistero dell’ordine di Malta – “la sostituzione del precedente Gran Cancelliere è un atto di amministrazione interna al governo del Sovrano Ordine di Malta e di conseguenza ricade esclusivamente nelle sue competenze. La nomina di cui sopra è il risultato di un equivoco della Segreteria di Stato della Santa Sede”.

Il comunicato spiega che “il Gran Maestro ha rispettosamente chiarito la situazione ieri sera, in una lettera al Sommo Pontefice, che spiega i motivi per cui la decisione presa dalla Segreteria di Stato era inaccettabile”.

“Il Gran Maestro – conclude il comunicato - ha assicurato al Santo Padre la sua devozione filiale e ha domandato al Pontefice la Benedizione Apostolica, per lui e per il Sovrano Ordine di Malta, con i suoi 13.500 membri ed i suoi 100.000 dipendenti e volontari, che continuano a fornire assistenza medica e sociale in maniera permanente e operosa in più di 120 paesi in tutto il mondo, secondo il secolare carisma dell’Ordine di Malta”.

Advertisement

La situazione a cui si fa riferimento è la sostituzione del Gran Cancelliere, Albrecht Freiherr von Boselager, che lo scorso 8 dicembre ha cessato l’incarico dopo aver rifiutato per ben due volte di rassegnare le dimissioni su richiesta del Gran Maestro. Lo scorso 14 dicembre, l’Ordine di Malta ha nominato un nuovo Gran Cancelliere nella persona di John Edward Critien.