Advertisement

Padre Pio da Pietrelcina: ecco il programma della festa a Roma

Padre Pio, San Salvatore in Lauro |  | Flick Padre Pio, San Salvatore in Lauro | | Flick

Grandi festeggiamenti a Roma dal mondo di Padre Pio per l’annuale ricorrenza della sua festa. Migliaia di devoti del Santo di Pietrelcina con i 600 gruppi di preghiera del Lazio si raduneranno presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari,  per commemorare Padre Pio con un ricco programma di eventi in occasione della sua Festa Liturgica.

All’interno dell’antica chiesa, già Santuario Lauretano, sono state esposte per l’occasione numerose reliquie, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquanta anni hanno segnato il corpo di san Pio da Pietrelcina. Vicino ad esse è posto un grande gruppo scultoreo riproducente il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo.

In queste giornate si svolge anche la Festa della Protezione Civile che vede in San Pio da Pietrelcina il proprio Patrono e che celebra così proprio quei valori fondanti di servizio al sollievo della sofferenza che sono il presupposto della sua collaborazione al bene dello Stato.

I festeggiamenti seguiranno con un intenso programma che vedrà intrecciarsi eventi religiosi, d’intrattenimento e di cultura, e avranno alcuni momenti particolarmente intensi, tra cui il 20 settembre con l'esposizione solenne e la  venerazione della reliquia del sangue di San Pio, 22 settembre con la Veglia del Transito, in cui si ricorda la sua morte, presieduta da Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e il  23 con la grande Festa del Santo voluta e istituita da Giovanni Paolo II nel 2000.

L’evento centrale del programma dedicato a Padre Pio interesserà il pomeriggio del 23 in cui la processione della Statua e delle Reliquie del Santo raggiungeranno piazza Navona dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro. Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare, benedirà i mezzi della Protezione Civile alla presenza delle autorità civili, e del Capo della Protezione civile di Roma, seguirà la Messa solenne in piazza San Salvatore in lauro.

Advertisement

Domenica 24 settembre Monsignor Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, presiederà la Santa Messa di ringraziamento alle ore 18:00 in Piazza San Salvatore in Lauro. A loro si uniranno folle di pellegrini provenienti da tutto il Lazio e numerose autorità civili.