Advertisement

Roma: la solennità dell’Immacolata Concezione con Papa Francesco

Piazza di Spagna per l'Immacolata Concezione |  | L'Osservatore Romano, ACI Group Piazza di Spagna per l'Immacolata Concezione | | L'Osservatore Romano, ACI Group

Per la solennità dell’Immacolata Concezione, la cittadinanza romana e diverse organizzazioni porteranno il proprio omaggio alla statua della Vergine in piazza di Spagna. Alle 16 arriverà Papa Francesco – tradizione dei pontefici dal 1953 -  che sarà dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e dal sindaco Virginia Raggi. Al termine della preghiera il Papa si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte, per pregare di fronte all’effige della Madonna del Miracolo nell’anniversario dell’apparizione ad Alfonso Ratisbonne.

I primi ad omaggiare la Madonna, come tradizione, saranno i vigili del fuoco che, in onore di quei loro 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento, alle 7.30 del mattino saliranno fin sulla sommità della statua per deporre la propria ghirlanda di fiori.

Dopo i Vigili del Fuoco, che deporranno anche i fiori dei Vigili notturni- Metronotte e dei devoti presenti, alle 8.30 raggiungerà la statua la processione della che da Santa Caterina da Siena in via Urbana porterà l’omaggio della Fraternità sacerdotale di San Pio X. Alle 9 circa sarà la volta della processione della comunità parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte e dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Seguiranno il principe e gran maestro dell’Ordine di Malta, il gruppo della “Legio Mariae” di Roma e, alle 9.30, il corpo della Gendarmeria Vaticana con la banda musicale che eseguirà un inno alla Madonna. Quindi, intorno alle 10.30, arriverà il grande corteo dei lavoratori delle aziende romane più importanti, comprese le aziende comunali e municipalizzate: il corpo della Polizia di Roma Capitale (con il coro e la banda musicale), l’Atac (Trambus e Met.Ro.), Cotral, Acea, Centrale del Latte, l’Istituto poligrafico e Zecca di Stato, Fiat, Ferrovie dello Stato, il Ministero dei Trasporti, le Acli provinciali di Roma, l’Inps e l’Associazione nazionale lavoratori del mare (Marinai). In questo contesto si svolgerà la preghiera di consacrazione dei lavoratori a Maria guidata dal cappellano monsignor Oliviero Pelliccioni. Gli omaggi proseguiranno con i cavalieri e le dame rappresentanti dell’Ordine del Santo Sepolcro in pellegrinaggio dal Palazzo di Propaganda Fide, il corteo dei disabili e dei dirigenti della Fondazione don Gnocchi (accompagnati dalla Banda musicale degli Alpini) guidato dal direttore dei centri romani della Fondazione, Simonetta Mosca e con l’intervento del presidente della Fondazione Don Gnocchi Vicenzo Barbante. Alle 11.30 raggiungeranno la statua mariana il Comitato femminile della Croce Rossa Italiana, il gruppo degli Allievi infermieri della Scuola delle “Suore Ospedaliere della Misericordia” dell’Ospedale San Giovanni e una rappresentanza di infermieri dei gruppi di volontariato presenti in ospedale. Alle 11.45 è previsto il corteo degli studenti del Collegio San Giuseppe del Pontificio Istituto de Merode a cui seguirà, alle 12, l’omaggio dell’ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede e di gruppi spagnoli, alle 12.15 quello dell’Arciconfraternita dei Siciliani, alle 12.30, del Sodalizio degli Abruzzesi. Alle 13 chiuderanno la mattinata i rappresentanti del Rinnovamento nello Spirito guidati dal presidente Salvatore Martinez.

Alle 15.30 arriverà a piazza Mignanelli da largo del Tritone il corteo dell’Unitalsi con 150 persone.Quest'anno, inoltre, ci sarà anche uno speciale legame che unirà piazza di Spagna con il Santuario di Lourdes, dove alcuni volontari saranno in pellegrinaggio per vivere la festa dell'Immacolata Concezione davanti alla Grotta delle Apparizioni. Un collegamento speciale verrà allestito - via facebook - per permettere anche a chi è lontano di vivere il momento dell'omaggio floreale. Per tale occasione verrà deposta ai piedi della statua della Madonna una corona di fiori che riproduce il logo dell'UNITALSI a simboleggiare la devozione dell'Associazione alla Vergine Maria.

Ad occuparsi dell’animazione della giornata saranno i responsabili e i fedeli della basilica parrocchiale dei Santi XII Apostoli che, insieme ai Frati Minori Conventuali, al gruppo giovan della “Sveglia Francescana”, ai professi semplici studenti del Seraphicum e ai volontari, saranno in piazza “fin dal mattino per animare la giornata con canti e preghiere e assistere le persone che verranno”, spiega il parroco dei Santi Apostoli, padre Aniello Stolla, che aggiunge:”Distribuiremo gratuitamente la “Medaglia miracolosa” e ci saranno frati disponibili per le confessioni”.

Advertisement