Papa Francesco scrive una lettera al presidente siriano Bashar al Assad chiedendo ancora una volta al presidente e alla comunità internazionale di "porre fine alla alla violenza e condannando ogni forma di estremismo e terrorismo". Lo conferma la Sala Stampa della Santa Sede. La lettera è stata consegnata personalmente a Damasco ad Assad dal nunzio apostolico in Siria, il Cardinale Mario Zenari.

Il Papa ha a cuore l'amata e martoriata Siria e chiede che "il diritto umanitario internazionale sia pienamente rispettato per quanto riguarda la protezione dei civili e l'accesso agli aiuti umanitari".

Proprio ieri Papa Francesco durante l'Angelus era tornato a chiedere la pace per la Siria e l'impegno di tutti per proteggere la popolazione di Aleppo. "Purtroppo ci siamo ormai abituati alla guerra", aveva ribadito il Pontefice, che "è un cumulo di soprusi e di falsità. Faccio appello all'impegno di tutti, perché si faccia una scelta di civiltà: no alla distruzione, sì alla pace, sì alla gente di Aleppo e della Siria".