Advertisement

Il Papa: la missione dell'università è la ricerca della verità

Papa Francesco  |  | ACI Stampa Papa Francesco | | ACI Stampa

Per sua natura la missione dell’università è abbracciare l’universo del sapere mi un significato umano e divino per garantire quello sguardo di universalità senza il quale la ragione, rinchiusa in un modello parziale, rinuncia alla sua aspirazione più alta: la ricerca della verità.

Papa Francesco lo ha ribadito incontrando i rappresentanti della Università Cattolica Portoghese che compie 50 anni.

La cattolicità della università è una caratteristica che non intacca la dignità della università, dice il Papa, al contrario la valorizza al massimo.

E ogni docente deve chiedersi come aiuta gli studenti a capire che un grado universitario non è sinonimo di più soldi e prestigio sociale, ma di maggiore responsabilità.

Papa Francesco cita in proposito Giovanni Paolo II nella Veritatis splendor e ricorda che anche se  gli studenti non condividono la fede possono comunque arricchirsi della ragione etica che viene insegnata.

Advertisement

Il Papa poi ha ricordato quanto sia importante la identità culturale portoghese della università, il che significa anche “ incarnato nella pelle del nostro popolo” e ha concluso la sua riflessione con le parole di Suor Lucia, la veggente di Fatima: in Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede.