Advertisement

Milano, è Mario Delpini il nuovo Arcivescovo

Il neo Arcivescovo di Milano Mario Delpini |  | Chiesa di Milano Il neo Arcivescovo di Milano Mario Delpini | | Chiesa di Milano

E' Mario Delpini, attuale Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Milano, il nuovo Arcivescovo di Milano. Lo ha nominato oggi Papa Francesco, accogliendo la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età del Cardinale Angelo Scola.

Classe 1951, nato nel varesotto, Monsignor Delpini è sacerdote dal 1975.

Nel 1980 si laurea in Lettere a Milano e successivamente si specializza in Teologia fondamentale presso la facoltà teologica dell'Italia settentrionale. Successivamente a Roma si diploma in Teologia e Scienze patristiche. 

Dopo aver insegnato nel seminario di Milano, nel 1989 viene nominato rettore del liceo del seminario di Venegono Inferiore e dal 1993 al 2000 insegna presso la facoltà teologica dell'Italia settentrionale e presso il seminario di Milano, di cui diviene rettore dal 2000 al 2006 quando viene nominato vicario episcopale della Zona Pastorale VI di Melegnano.

Papa Benedetto XVI lo elegge Vescovo di titolare di Stefaniaco e ausiliare di Milano nel luglio 2007: è consacrato dal Cardinale Dionigi Tettamanzi.

Advertisement

Nel 2012 il Cardinale Angelo Scola nomina Monsignor Delpini vicario generale dell'arcidiocesi ambrosiana e successivamente assume anche l'incarico di vicario episcopale per la formazione permanente del clero . In ambito CEI è segretario della conferenza episcopale lombarda.