Advertisement

Myanmar e Bangladesh, il programma del viaggio del Papa

Il Papa con Aung San Suu Kyi |  | L'Osservatore Romano / ACI Group Il Papa con Aung San Suu Kyi | | L'Osservatore Romano / ACI Group

Pubblicato questa mattina il programma ufficiale del viaggio apostolico di Papa Francesco in Myanmar e Bangladesh.

Francesco partirà alla volta della ex Birmania domenica 26 novembre dall'Aeroporto di Fiumicino, per atterrare il giorno seguente a Yangon.

Gli incontri ufficiali sono previsti il giorno dopo, martedì 28 novembre con la cerimonia di benvenuto nel Palazzo Presidenziale di Nay Pyi Taw  e la visita di cortesia al Presidente della Repubblica, a cui seguirà il faccia a faccia con il Ministro degli Esteri Aung San Suu Kiy. Poi il discorso ad autorità, società civile e corpo diplomatico.

Mercoledì 29 il Papa presiederà la Messa presso la Kyaikkasan Ground a Yangon. Nella stessa giornata, prima l'incontro con Consiglio Supremo Sangha dei Monaci Buddisti e poi quello con i Vescovi del Myanmar.

Il 30 novembre Francesco celebrerà la Messa con i giovani nella Cattedrale di St Mary per poiaccomiatarsi dal Maynmar e partire alla volta del Bangladesh. Prima tappa a Dhaka sarà la visita al National Martyr's Memorial di Savar, a cui seguirà l'omaggio al Padre della Nazione nel Bangabandhu Memorial Museum. Prevista inoltre la visita di cortesia al Presidente della Repubblica e l'incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.

Advertisement

Il 1 dicembre si aprirà con la Messa con ordinazioni presbiterali nel Suhrawardy Udyan Park. Poi l'incontro del Papa con il Primo Ministro e successivamente quello con i Vescovi del Bangladesh. Infine l'incontro interreligioso ed ecumenico per la pace.

L'ultimo giorno - sabato 2 dicembre - il Papa effettuerà una visita privata presso la Casa Madre Teresa di Tejgaon. Seguirà l'incontro con sacerdoti, religiosi, religiose, consacrati, seminaristi e novizie e la visita al cimitero parrocchiale e alla Chiesa del Rosario. Poi l'incontro con i giovani e la cerimonia di congedo prima del rientro a Roma, previsto per le 23.00 del 2 dicembre a Ciampino.