Papa Francesco convoca un concistoro per la nomina di 13 nuovi cardinali. Il Concistoro si tiene il prossimo 19 novembre, al termine dell'Anno Santo Straordinario della Misericordia. Il 20 novembre, i nuovi cardinali con tutto il Collegio Cardinalizio, concelebreranno con Papa Francesco il 20 novembre la messa di fine dell'Anno Santo.

Ecco i nomi dei nuovi cardinali: il nunzio Mario Zenari, che - sottolinea il Papa - rimane nunzio apostolico nell’amata e martoriata Siria; l'arcivesovo Dieudonné NzapalaingaArcivescovo di Bangui (Repubblica Centrafricana); l'arcivescovo Carlos Osoro Sierra di Madrid (Spagna);  l'arcivescovo Sergio da Rocha di Brasilia (Brasile); l'arcivescovo Blaise Cupich di Chicago (USA); l'arcivescovo Patrick D'Rozario, arcivescovo di Dhaka (Bangladesh); l'arcivescovo Baltazar Enrique Porras Cardozo di Merida (Venezuela); l'arcivescovo Joseph de Kesel, arcivesovo di Malines-Bruxelles (Belgio); arcivescovo Maurice Piat, di Port Louis (Isole Maurizio); l'arcivescovo Kevin J. Farrel, prefetto del dicastero Laici Famiglia Vita; l'arcivescovo Carlos Aguiar Retes, di Tlaneplalta (Messico); l'arcivescovo John Ribat di Port Moresby (Papua Nuova Guinea); l'arcivescovo Joseph Tobin di Indianapolis (USA). 

A questi, Papa Francesco ha aggiunto quattro emeriti: l'arcivescovo Renato Corti, emerito Novara, che ha predicato gli esercizi spirituali di Quaresima alla Curia nel 2005 ed ha scritto le meditazioni della Via Crucis al Colosseo del 2015; padre Ernest Simoni, sacerdote di Scutari, uno dei testimoni della persecuzione della Chiesa albanese sotto il regime comunista; Anthony Soter Fernandez, emerito di Kuala Lumpur (Malesia); e il vescovo Sebastian Koto Khoarai, di Mohale’s Hoek (Lesotho).