Papa Francesco andrà in Colombia dal 6 all'11 settembre 2017: lo annuncia la Sala Stampa Vaticana. Le città che saranno toccate dalla sua visita saranno Bogotá, Villavicencio, Medellín e Cartagena. 

Il Papa ha così accolto l'invito del presidente della Repubblica e dei vescovi colombiani. Va in Colombia dopo che la Santa Sede ha cooperato attivamente per il processo di pace che ha portato alla fine della guerra con le FARC.

Il Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ha trascorso sette giorni in Colombia lo scorso maggio, che aveva poi definito in una intervista con ACI Stampa un "laboratorio per il Sudamerica".

Contemporaneamente all’annuncio da parte della Sala Stampa Vaticana si è tenuta a Bogotà una conferenza stampa sul viaggio alla quale hanno preso parte il nunzio in Colombia, mons. Ettore Balestrero, il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, il presidente della Conferenza episcopale colombiana, mons. Luis Augusto Castro Quiroga e l’arcivescovo di Bogotá, il cardinale Rubén Salazar. Durante la conferenza è stato svelato il logo della visita e il motto “Facciamo il primo passo”. In un comunicato, si sottolinea che questa visita è un invito a tutti i colombiani a fare il primo passo per costruire la pace con l’aiuto di Papa Francesco “missionario di riconciliazione”.