Un' ora di colloquio di una domenica mattina tra il Papa e Castro ed ecco la data e il programma del viaggio. 19- 22 settembre secondo quanto ha pubblicato la Conferenza Episcopale Cubana. Si attende ora la conferma ufficiale della Santa Sede.I vescovo cuban i hanno anche diffuso un programma di massima che prevede la visita della capitale La Habana, dove il Papa arriverà da Roma, poi la città Holguín (500mila abitanti ca), luogo mai visitato prima da un altro Pontefice, e infine Santiago di Cuba con il Santuario della Madonna della Caridad del Cobre dove invece sono stati sia Giovanni Paolo II che Benedetto XVI.

Notizie sul viaggio arrivano anche dal Ministero degli Affari esteri cubano che ha confermato la prima riunione di preparazione della Visita del Papa alla quale hanno preso parte il Vice Ministro degli esteri Marcelo Medina e Caridad Diego, Responsabile dell'Ufficio del Partito Comunista per gli Affari religiosi. La delegazione vaticana era guidata come di consueto da  Alberto Gasbarri, Responsabile dell'organizzazione dei viaggi papali, Paolo Corvini, dell'Ufficio Protocollo della Segreteria di stato e mons.Vecéslav Tumir, Incaricato d'affari della Nunziatura apostolica a La Habana.

Il programma è quindi da considerarsi ancora solo un abbozzo e dovrà essere coordinato anche con le date della visita di Papa Francesco negli Stati Uniti per la Giornata Mondiale della Famiglie e per   quella alle Nazione Unite.