lunedì, maggio 06, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Parte oggi l'anno africano della Riconciliazione

Celebrazione in San Pietro durante il sinodo africano del 1994

Parte oggi lo speciale anno africano per la Riconciliazione. Voluto dal Secam, il Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar, si aprirà oggi con una concelebrazione eucaristica a Accra, in Gana. Avrà per tema, “Un’Africa riconciliata per una pacifica coesistenza” e si concluderà il 29 luglio 2016, durante la 17.ma Assemblea plenaria dell’associazione in Angola.

L’anno speciale è un effetto diretto del sinodo speciale per l’Africa del 2009, in continuità con il sinodo africano del 1994. La seconda assemblea speciale ebbe per tema: “La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace” e proprio nell’esortazione post-sinodale “Africae Munus” c’era l’invito a promuovere un anno speciale dedicato a tutto il continente. Nel documento si leggeva un invito “a promuovere un anno della riconciliazione a livello continentale per chiedere a Dio un perdono speciale per tutti i mali e le ferite che gli esseri umani si sono inflitti gli uni gli altri in Africa, e affinché si riconcilino le persone e i gruppi che sono stati offesi nella Chiesa e nell’insieme della società”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA