Nel 1974, a Nicosia (Cipro) fu fondato il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. Attualmente ha sede a Beirut, in Egitto, e ha lo scopo di creare una convergenza tra le comunità cristiane in Medio Oriente su temi di comune interesse. Per i suoi cinquanta anni, c’è stata una celebrazione cui ha partecipato il patriarca copto-ortodosso Tawadros II, il quale, in una liturgia, ha sottolineato: “Possano cessare gli scismi della Chiesa”.
Millecinquento anni fa, Areta, principe della città la moglie Ruma e l’intera comunità di Najran in Arabia furono uccisi a causa della loro fede dalla persecuzione di Du Nuwas, re di Arabia. La loro storia e il loro martirio è il segno di una fede antichissima che ha le sue origini proprio nei vicariati di Arabia. Il Vicariato dell’Arabia del Sud li ha ricordati con uno speciale giubileo iniziato il 24 ottobre 2023, nel giorno in cui il martirologio ricorda i martiri, ed è terminato il 22 settembre e non il 23 ottobre, perché il vicario d’Arabia sarà impegnato con il Sinodo dei vescovi.
L’Unità Pastorale San Carlo della diocesi di Pavia, Santa Maria delle Grazie, San Pietro invita la comunità a partecipare all’iniziativa “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), un pellegrinaggio che si terrà ogni sabato di ottobre 2024.
La rete dei Market solidali a Milano targati Fondazione Progetto Arca si amplia con la nuova apertura del locale di via Sammartini 126, il quarto della città. A Milano i 4 Market della onlus sostengono oltre 1.000 famiglie.
Venerdì 25 ottobre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, Papa Francesco incontrerà la comunità diocesana per la conclusione del percorso “(Dis)uguaglianze”, portato avanti a partire da febbraio in occasione del cinquantesimo anniversario del convegno “La responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di carità e giustizia nella città di Roma”. A dare la notizia ufficiale e’ la diocesi di Roma.
Riprende dopo una pausa di alcuni anni il Seminario di Pastorale Oratoriana, appuntamento tradizionale del Centro Oratori Romani dedicato a educatori e responsabili di oratorio, laici, religiosi e sacerdoti, per uno "sguardo al mondo dell’oratorio da diversi punti di vista e in dialogo con le sempre nuove sfide pastorali".
Era 1 ottobre del 1999, esattamente venticinque anni fa, quandp Santa Caterina da Siena (con Santa Brigida di Svezia e Santa Teresa Benedetta della Croce) venne proclamata da San Giovanni Paolo II compatrona d’Europa.
Nella diocesi di Roma prende avvio un mese speciale, l'ottobre missionario. Ci sono vari appuntamenti di cui prendere nota.
Torna vedere e gustare, disegno e meditazione nelle chiese gesuitiche di Roma.
La bellissima isola di Ischia è pronta per la festa patronale di San Michele Arcangelo. Un momento importante di fede, gioia, comunità per Sant'Angelo. Un calendario ricco di eventi e celebrazioni, vediamo quali nel dettaglio.
Anche per le comunicazioni sociali il Papa sceglie il tema della speranza in linea con il Tema del Giubileo del 2025
Dal 23 al 28 settembre ritorna il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Lourdes dal tema “Che si venga qui in processione”. Tante le novità di quest’anno.
La diocesi di Cremona annuncia che la sua “Casa di Accoglienza” cambierà volto. E non solo “a motivo dei lavori di riqualificazione e ammodernamento che dal mese di settembre, e per almeno un anno e mezzo, interesseranno il complesso della Caritas diocesana situato a Cremona tra viale Trento e Trieste, via Sant’Antonio del Fuoco e via Stenico”. Ma anche per farla diventare a pieno “un luogo vitale per l’attenzione alle fragilità della città”.
Una bella notizia arriva dal Sud Sudan grazie al Christian Blind Mission. Apre a Juba il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan. Il nuovo nucleo nasce all’interno del "Buluk Eye Centre", il primo centro oculistico del Paese avviato nel 2015 da CBM a Juba. Come riporta il comunicato stampa ufficiale: "l’obiettivo è quello di raggiungere e curare i bambini del Paese, con attenzione particolare alle famiglie più vulnerabili e con disabilità".
Non è certamente in linea con la tradizione del culto armeno, la statua del Cristo Redentore alta 33 metri che sta per essere inaugurata in Armenia. E, infatti, alla notizia della costruzione della statua, Etchmiadzin (il “Vaticano” della Chiesa Apostolica Armena) ha fatto sapere che davvero la statua non era in linea con la tradizione armena.
La Casa di Spiritualità "Oasi S.Antonio" è pronta al lancio del nuovo programma annuale di "Seminatori di speranza" che "evidenzia il ruolo e la missione della struttura formativa dei frati minori conventuali della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova".
Anche quest'anno ricco programma di festeggiamenti a San Salvatore in Lauro, a Roma, per la festa di San Pio da Pietrelcina, il prossimo 23 settembre. Il santuario è punto di riferimento per i gruppi di preghiera di Padre Pio a Roma e soprattutto conserva le reliquie dell'amato santo pugliese.
Dal 18 ottobre prossimo partirà il nuovo corso della Pami sui fenomeni mistici
A Palazzo Chigi, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano, si è tenuta l'11 settembre la riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di coordinamento del Giubileo della Chiesa cattolica 2025.
La Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma lancia il suo "innovativo" programma di Licenza in Teologia Spirituale per l’anno accademico 2024-2025. Questo corso, dice l'Ateneo, è stato "progettato per formare accompagnatori spirituali e direttori di esercizi spirituali e promette di essere un viaggio trasformativo sia a livello personale che spirituale".