Vaticano

L'ingresso dell'Alta Corte di Londra / Vatican News

Processo Palazzo di Londra, Pena Parra testimone a Londra

Da una parte, c’è un broker che è stato imputato in Vaticano (e condannato su alcuni capi di accusa) e che è deciso a difendere la sua reputazione. Dall’altra, la Santa Sede, che aveva dato a quello stesso broker in gestione delle quote immobiliari, e che poi ha deciso di darla ad un altro broker che però considera oggi in una combutta fraudolente per prendere dal Vaticano il massimo profitto possibile. Uno scenario a volte surreale, quello che ha portato l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato, sul banco dei testimoni presso l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito.  

CNA

Madonna della Neve, il Papa sarà a Santa Maria Maggiore il 5 agosto

In occasione della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, il prossimo 5 agosto Papa Francesco presenzierà alla celebrazione dei Vespri alle 17,30 con la rievocazione del miracolo della neve presieduti da Monsignor Rolandas Makrickas, Arciprete Coadiutore.

Una sessione del sinodo 2023 / Vatican Media

Sinodo 2024, cosa potrebbe essere diverso dall’assemblea del 2023?

Da un testo breve, con una serie di schede che rappresentavano proposte di lavoro, a un testo più lungo, teologicamente più fondato e, se vogliamo, quasi in linea con la tradizione degli Instrumenta Laboris dei Sinodi precedenti. Da una griglia che apriva un discorso ad una struttura che tende a indirizzare il discorso, a guardare ai grandi temi, a dare più nerbo a quella che si definisce “Chiesa sinodale”. Una Chiesa che non può prescindere dall’autorità del Papa e dei vescovi, ma che allo stesso tempo vuole essere ascoltata in maniera concreta.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine"

"Nel lodare questa iniziativa vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine". Sono queste le parole di incipit di Papa Francesco nel Messaggio che il Papa ha inviato ai partecipanti all’incontro “AI Ethics for Peace” (Hiroshima, 9-10 luglio 2024).Il convegno ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale.

Daniel Ibanez / ACI group

Sinodo 2024. Maggiore responsabilità alle donne, trasparenza. Ecco le proposte dell’Instrumentum laboris

Presentato e pubblicato oggi "l’Instrumentum laboris", ossia lo "strumento di lavoro" per i membri della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. La parola stessa "strumento di lavoro" ricorda che "non è un documento del magistero", ma un testo-base "frutto dell’ascolto, del discernimento e della riflessione sulla Sinodalità maturata nel corso del processo sinodale". Più partecipazione delle donne ai processi decisionali, più trasparenza, l’importanza della accountability. Queste alcune delle proposte di questo testo per il prossimo ottobre 2024.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Attacchi a Kyiv e Gaza, Papa Francesco vicino alle vittime

Il Santo Padre ha appreso con grave dolore le notizie sugli attacchi contro due centri medici a Kiev, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza.

Korazym.org

Note storiche, la fondazione che Giovanni Paolo II volle per combattere la desertificazione

La fondazione Vaticana Giovanni Paolo II per il Sahel nasce dal cuore del Papa contemporaneo che  ha amato l'Africa più di ogni altro.

CNA

Rete Mondiale di Preghiera del Papa, pronto il nuovo statuto

Papa Francesco ha approvato un nuovo statuto per la Fondazione Vaticana Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Santa Rosalia / pd

Papa Francesco, Santa Rosalia: "Donna e apostola"

Un Messaggio di Papa Francesco alla Chiesa di Palermo in occasione del  IV Centenario del ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Da Trieste alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace”

Subito dopo aver incontrato i delegati e i partecipanti della 50esima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, Papa Francesco a Trieste, nella bellissima piazza dell'Unità d'Italia che sbocca direttamente sul mare, celebra la Santa Messa. Un evento atteso dai partecipanti, ma anche dagli abitanti di Trieste, che da giorni preparano questo momento. 

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco a Trieste: “L’indifferenza è un cancro della democrazia”

Papa Francesco è arrivato a Trieste. Partito alle 6.30 dall'eliporto del Vaticano ha raggiunto la città del Friuli Venezia Giulia e in particolare il Centro Congressi alle ore 7.54 per incontrare i partecipanti della 50ª edizione delle Settimane sociali dei cattolici in Italia. Questo evento, dal 3 luglio scorso, ha arricchito, riempito, caratterizzato le piazze di Trieste e la città tutta "nel nome della democrazia".

Vatican Media

Il programma del viaggio di Papa Francesco in Oriente, dal 2 al 13 settembre

Un viaggio lungo e pieno di impegni quello che Papa Francesco farà a partire dal 2 settembre e di cui oggi è stato diffuso il programma ufficiale.

Papa Francesco con alcuni ministranti / Vatican Media

Il XIII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti a Roma dal 29 luglio al 3 agosto. Udienza con Papa Francesco il 30

Dal 29 luglio al 3 agosto 2024 si svolgerà a Roma il Pellegrinaggio internazionale dell’ “Associazione Internazionale dei Ministranti”, il “Coetus Internationalis Ministrantium” (CIM). Lo rende noto un comunicato della Conferenza Episcopale Tedesca. Il motto di questo XIII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti a Roma sarà “Con te”: motto tratto dal libro di Isaia.   

La schermata della home page del sito dell'Obolo di San Pietro / Obolo.va

Obolo di San Pietro, più soldi alla missione del Papa, meno alle opere caritative

Nella annual disclosure dell’Obolo di San Pietro presentata lo scorso 29 giugno, il dato che salta agli occhi è che l’Obolo di San Pietro ha contribuito per il 24 per cento alla missione apostolica del Santo Padre, ovvero per i lavori dei dicasteri. A fronte di 52 milioni di entrate, le uscite sono di 103,4 milioni, di cui addirittura 90 per la missione apostolica del Santo Padre, che include anche le spese di Curia, che ammontano a 370,4 milioni. Solo 13 milioni sono stati destinati in opere caritative, cui però si aggiungono le donazioni di Papa Francesco attraverso altri dicasteri della Santa Sede per un totale di 32 milioni, 8 milioni dei quali finanziati direttamente dall’Obolo.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Giuseppe Allamano sarà santo il 20 ottobre. Carlo Acutis "in data da destinarsi"

Nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano questa mattina Papa Francesco ha presieduto la celebrazione dell'Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione di alcuni beati. Tra questi anche il giovane Carlo Acutis. Il beato "patrono di internet" sarà iscritto nell’Albo dei Santi "in data da destinarsi".

Vatican Media

Papa Francesco: "Dio non discrimina nessuno perché ama tutti"

Gesù guarisce “attraverso il contatto fisico” e il toccare è importante perché le protagoniste del racconto evangelico “sono considerate impure e quindi con loro non può esserci un contatto fisico. E invece Gesù si lascia toccare e non ha paura di toccare. Prima ancora della guarigione fisica, Egli mette in crisi una concezione religiosa sbagliata, secondo cui Dio separa i puri da una parte e gli impuri dall’altra”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’introduzione alla preghiera dell’Angelus.

CNA

Via libera ai nuovi Statuti del Capitolo e della Fabbrica di San Pietro

Papa Francesco stamane ha ordinato la pubblicazione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e della Fabbrica di San Pietro.

CNA

Boston, protezione dei minori, C9. Il Cardinale O'Malley compie 80 anni

Il cardinale Seán Patrick O'Malley, O.F.M.Cap., arcivescovo metropolita di Boston, è nato a Lakewood, in Ohio, il 29 giugno 1944 e compie dunque oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Vatican Media

Papa Francesco: "L'autorità è servizio, altrimenti è dittatura"

Le chiavi consegnate da Gesù a Pietro “rappresentano il ministero di autorità che Gesù gli ha affidato a servizio di tutta la Chiesa, l’autorità è servizio, altrimenti è dittatura”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso dell’Angelus recitato per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.