Vaticano

Veduta del Vaticano con la sede dello IOR / AG / ACI Group

Finanze vaticane, Leone XIV cancella la Commissione per le Donazioni Voluta da Papa Francesco

L’11 febbraio, Papa Francesco aveva promulgato la Commissio De Donationibus pro Sancta Sede. Con un chirografo, Leone XIV abroga la commissione, ordina che tutti i beni finora alla Commissione siano donati alla Santa Sede, e dispone che la Segreteria per l’Economia definisca un gruppo di lavoro che definisca come portare avanti il fundraising della Santa Sede.  

Daniel Ibanez EWTN

Commissione Petrocchi: confermato il no al diaconato femminile

Inviata a Papa Leone XIV lo scorso 18 settembre la relazione della Commissione sul diaconato femminile, presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi. Stamane Leone XIV ha deciso di far pubblicare le conclusioni.

Vatican Media

Leone XIV, scegliamo tutti la pace come via, non soltanto come meta!

Scegliamo tutti la pace come via, non soltanto come meta! 

Leone XIV durante la conferenza stampa in aereo di ritorno dal Libano, 2 dicembre 2025 / Elias Turk / EWTN

Leone XIV tornato dal Libano. “Il prossimo volo potrebbe essere in Africa".

L’Africa come primo obiettivo di viaggio, a partire dall’Algeria di Sant’Agostino. Ma anche l’America Latina, con le mete già note allo studio di Argentina, Uruguay e Perù. Lo sguardo al Venezuela. 

Vatican Media

Papa Leone XIV all'ospedale de la Croix: "Qui abita Gesù"

L’ultimo giorno libanese di Papa Leone XIV si apre dopo le 8 ora locale con la visita all’Ospedale de la Croix, gestito dalla Congregazione delle Suore Francescane della Croce.

Papa Leone XIV durante l'incontro con i giovani libanesi / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV ai giovani libanesi: “Avete l’entusiasmo per cambiare il corso della storia!”

L'incontro con i Giovani nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti a Bkerké. 15.000 giovani ad accogliere il pontefice

Wikipedia

Il Libano, il paese dove i Pontefici hanno portato la speranza

 Come è triste vedere questa terra benedetta soffrire nei suoi figli

Leone XIV e il presidente Aoun, Beirut, 30 novembre 2025 / Elias Turk / EWTN

Leone XIV in Libano: “Beati gli operatori di pace”

“Beati gli operatori di pace”. L’esordio di Leone XIV davanti al corpo diplomatico e alla società civile di Beirut racconta già, in qualche modo, il senso del passaggio del pontefice nella Terra dei Cedri, nel “Paese messaggio”, secondo l’espressione di Giovanni Paolo II. Un messaggio di pace che si lega idealmente al messaggio di unità della prima tappa del viaggio, laddove, insieme al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, ha anche ribadito che nessuna religione può fare la guerra in nome di Dio. Un messaggio che il Papa unisce ad un diritto che sembrava messo da parte in questi ultimi anni: quello di restare nella propria terra, prima ancora che di migrare.  

Leone XIV durante la conferenza stampa in aereo sul volo Istanbul - Beirut, 30 novembre 2025 / Elias Turk / EWTN

Leone XIV arrivato in Libano. “Forse nel 2033 un evento ecumenico a Gerusalemme”

possibilità, di un grande evento ecumenico a Gerusalemme nel 2033, quando sarà l’Anno Santo della Redenzione. Nel breve volo che da Istanbul lo porta a Beirut, Leone XIV ha parlato con i giornalisti in un breve, ma denso, botta e risposta. Nelle sue parole, il senso del viaggio in Turchia, le prospettive diplomatiche discusse con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, con un focus sulla situazione di Gaza e sull’Ucraina, e, appunto, la prospettiva di un altro grande viaggio ecumenico.  

Leone XIV verso l'aeroplano che lo porterà in Libano, Aeroporto Atatürk, Istanbul, 30 novembre 2025 / Elias Turk / EWTN

Leone XIV conclude il viaggio in Turchia. In partenza verso il Libano

L’impegno per un dialogo di carità che ripristini l’unità della Chiesa senza assorbire né dominare. L’invito a costruire l’unità amandosi come fratelli e sorelle. Il monito a non usare mai il nome di Dio per giustificare guerre e violenze. Con questi tre messaggi, forti, che si sono dipanati tra la commemorazione del I concilio ecumenico a Iznik, l’antica Nicea, e la partecipazione del Papa alla Divina Liturgia nel giorno della festa di Sant’Andrea (con in mezzo una dichiarazione congiunta), Leone XIV lascia la Turchia. Non c’è stata la definizione di una data comune per la Pasqua – gli ortodossi e gli orientali la calcolano secondo il calendario giuliano, i latini secondo il calendario gregoriano. Era una speranza, perché proprio a Nicea, 1700 anni fa, si era stabilita la modalità di calcolare la data della Pasqua. L’impegno, però, resta, mentre Leone XIV ha definito una strada di dialogo con una enfasi particolare sulla preghiera comune e sulle sfide del mondo, dalla questione ecologica a  quella dell’intelligenza artificiale.  

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV ai giovani australiani: "Ascoltate ciò a cui Dio vi chiama ad essere e a fare"

“Essere giovani è un periodo meraviglioso della vita perché c’è così tanto da imparare e da sperimentare. Allo stesso tempo, ci sono molte sfide da affrontare mentre cercate di crescere e maturare il vostro carattere all’interno di un contesto sociale. Trovare il proprio posto nel mondo sembra ancora più difficile oggi, mentre le società cambiano costantemente, i valori tradizionali sono spesso guardati con disprezzo e la tecnologia, pur contenendo elementi positivi, può anche lasciarci più isolati gli uni dagli altri”. Lo ha detto Papa Leone XIV nel videomessaggio inviato ai partecipanti all’Australian Catholic Youth Festival.

Elias Turk EWTN

Papa Leone XIV: "La piena comunione dei cristiani è una delle priorità della Chiesa cattolica"

Dopo la visita alla Cattedrale Armena Apostolica ad Istanbul, Papa Leone XIV si è recato presso la Chiesa Patriarcale di San Giorgio per assistere alla celebrazione della Divina Liturgia, presieduta dal Patriarca Bartolomeo I.

Vatican Media

Papa Leone XIV: “La piena comunione non implica dominio ma scambio dei doni”

L’ultimo giorno del viaggio apostolico di Papa Leone XIV in Turchia si è aperto stamane con la visita di preghiera alla Cattedrale Armena Apostolica ad Istanbul.  

Papa Leone XIV alla Celebrazione di oggi / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: “Rinnoviamo oggi il nostro “sì” all’unità”

La Santa Messa alla Volkswagen Arena di Istanbul

La doxologia nella chiesa patriarcale di San Giorgio a Istanbul / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: Siamo incoraggiati a ricercare il ripristino della piena comunione tra tutti i Cristiani

Le parole di papa Leone XIV durante il rito della dossologia nella chiesa patriarcale di San Giorgio a Istanbul

La cattedrale dello Spirito Santo / Credit Aigav

Padre Pugliese spiega la realtà della Chiesa in Turchia. L'importanza del viaggio di papa Leone XIV

A colloquio con padre Paolo Pugliese, Paolo Pugliese, cappuccino, che vive da più di dieci anni in Turchia. Oggi è delegato dei frati minori cappuccini nel Paese.

Vatican Media

Leone XIV, sarete buoni imprenditori e buoni economisti se conoscerete l’economia divina

"La rete di amicizia e di lavoro che voi rappresentate è un “no” alla rassegnazione". Papa Leone XIV lo scrive nel messaggio inviato oggi ai partecipanti all’incontro globale di The Economy of Francesco che si svolge dal 28 al 30 novembre 2025 che so svolge a Castel Gandolfo.  

L'incontro con le Piccole sorelle dei Poveri / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: “Prima di essere per gli altri, essere con gli altri"

La visita alla Casa di Accoglienza per Anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri