Storie

Wikipedia

Note storiche, il Tribunale della Santa Sede che funge da Cassazione

Tutto ha inizio nel XIII secolo quando i Romani Pontefici si servirono di Officiali relatori (referendarii) per preparare la firma (signatura) delle suppliche e delle commissioni di cause di iustitia o di gratia agli uditori (cardinales auditores e cappellani auditores).

pd

Donne di Rita: Virginia Campanile racconta il perdono dalla morte di un figlio

A Cascia nella festa di santa Rita tre donne riceveranno il riconoscimento del premio internazionale ‘Donne di Rita’: Cristina Fazzi, che da medico nello Zambia cura i bambini che sono gli ultimi della società; 

Il dono dello Spirito Santo ridona dignità all’uomo. Solennità di Pentecoste

La Pentecoste celebra la terza Persona della Santissima Trinità, lo Spirito Santo. Gesù, prima di lasciare questo mondo, cioè prima della sua morte, annuncia, con parole singolari, la venuta dello Spirito Santo: “E’ meglio per voi che io me ne vada” (Gv. 16.7). I discepoli nella dichiarazione del Maestro colgono solo l’aspetto della separazione, che suscita in loro un sentimento di tristezza. Possiamo ben immaginare le obiezioni degli apostoli: “Ma come! Tu sei venuto per salvarci, per essere la nostra guida; tu che ti sei dichiarato nostro amico ora vuoi andartene?”.

Ufficio stampa Santa Rita

Donne di Rita: Cristina Fazzi racconta la carità cristiana come antidoto contro l’ingiustizia

A Cascia nella festa di santa Rita tre donne riceveranno il riconoscimento del premio internazionale ‘Donne di Rita’: Cristina Fazzi, che da medico nello Zambia cura i bambini che sono gli ultimi della società; Virginia Campanile, che ha perso suo figlio ma è mamma per tanti genitori e ragazzi in difficoltà, e Anna Jabbour, profuga siriana che per sua figlia ha attraversato la guerra divenendo testimone di pace.

Vatican Media

Donne di Rita, la storia di Anna Jabbour, profuga siriana che prega la santa di Cascia

A Cascia nella festa di santa Rita tre donne riceveranno il riconoscimento del premio internazionale ‘Donne di Rita’:

L'abbazia di Reichenau / Wikimedia Commons

L’abbazia di Reichenau compie 1300 anni

In principio era il caos, ed era un caos pieno di mostri. I mostri poi fuggirono e annegarono nel Lago di Costanza quando San Pirmino giunse sull'isola nel 724 e pose la prima pietra del monastero di Reichenau. Questo è ciò che dice la leggenda, che ora è il punto di partenza di una grande mostra storico-culturale a Costanza.  

Iubilaeum2025.va

Il grazie de l'Aquila per la citazione della Perdonanza nella Bolla del Giubileo del 2025

Sarà una festa particolare per la Chiesa de L'Aquila quella del 17 maggio

Salesiani

A Napoli i salesiani celebrano i 90 anni di presenza alla Doganella anche con la pizzeria

Nei mesi scorsi il ‘Don Bosco’ di Napoli ha celebrato i 90 anni dall’arrivo dei salesiani nel quartiere periferico della Doganella.

PD

La nostra glorificazione. Ascensione del Signore

La Chiesa celebra oggi la solennità dell’Ascensione di Gesù al cielo. L’evangelista san Marco racconta l’evento con queste parole: Il Signore Gesù, dopo avere parlato con loro [gli apostoli], fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

www.omiworld.org

Missionari Oblati: annunciare il Vangelo con la mentalità digitale

Nella scorsa settimana si è svolto un convegno sui missionari digitali degli Oblati di Maria Immacolata della Provincia Mediterranea, una famiglia religiosa, fondata da Sant’Eugenio de Mazenod nel 1816, in quanto la predicazione delle missioni popolari è il primo ministero degli Oblati

La sede della Facoltà di Teologia di Lugano / USI.ch

Svizzera, la Facoltà di Teologia di Lugano compie 30 anni

Era nata come istituto teologico, e solo dopo aveva preso la forma attuale, con pochi mezzi e dall’intuizione di un vescovo teologo, Eugenio Corecco. Nel suo trentesimo anniversario, la Facoltà Teologica di Lugano è una istituzione solida, con 450 studenti, inclusa nell’Università della Svizzera Italiana di cui è stata precursore. Perché, va ricordato, la Facoltà è stata la prima istituzione universitaria nata nel Ticino.  

I membri della riunione di Berna sulla Dottrina della Giustificazione / DPUC

Dottrina della Giustificazione, una riunione per rafforzare gli accordi

C’era anche un rappresentante del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani all’incontro dei rappresentanti di cinque Comunioni Mondiali associate alla Dichiarazione Comune sulla Dottrina della Giustificazione, che si è riunito a Berna, in Svizzera, dal 26 al 28 aprile. Scopo della riunione era riflettere su come rafforzare gli accordi ecclesiali alla base degli accordi raggiunti dal Documento.  

Facebook DCS

Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, un colloquio con Don Cosimo Schena

“L’evoluzione dei sistemi della cosiddetta ‘intelligenza artificiale’, sulla quale ho già riflettuto nel recente Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile

pd

Un mercatino per salvare un pezzo di storia della fede a Milano

Un appuntamento fisso nella primavera milanese organizzato dai Frati Minori Cappuccini

PD

Cosa significa amare? VI Domenica di Pasqua

Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Con queste parole, Gesù ci svela che l’amore può sussistere solo se produce altro amore. Infatti, il Padre ama Gesù; Gesù, amato dal Padre può amare i suoi discepoli ed essi amati da Gesù sono resi capaci di amarsi gli uni gli altri. Possiamo, dunque, riconoscere che l’amore è come una catena che unisce le persone.

pd

Chiara di Assisi così come la racconta Susanna Nicchiarelli

Domenica 21 aprile a Roma si è conclusa la rassegna cinematografica in preparazione al Giubileo 2025 ‘Volti e contro-volti della Speranza’,

Daniel Ibanez CNA

I giovani veneziani: Papa Francesco ci ha rafforzati nella fede

Domenica 28 aprile, intorno alle 10 del mattino, circa 1500 giovani veneziani, provenienti dal Triveneto e da altre zone d’Italia hanno accolto festanti Papa Francesco sul piazzale antistante la Basilica della Madonna della Salute.

Il Beato Piergiorgio Frassati / AC

Piergiorgio Frassati sarà canonizzato nel 2025: lo annuncia il Cardinale Semeraro

La canonizzazione di Piergiorgio Frassati avverrà durante il Giubileo del 2025. Lo ha annunciato il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, durante la XVIII Assemblea Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana lo scorso 27 aprile.  

Daniel Ibanez CNA

Mesopanditissa: l'icona della Madonna della Salute

Domenica scorsa accanto all’altare posto sul palco veneziano in piazza San Marco dal quale il Papa ha presieduto la Messa per la visita pastorale in Laguna era presente una icona mariana.