La sua casa si affaccia sulla riva oltre la quale il mare si accuccia nella risacca, ma poi dilaga nell’orizzonte infinito. Trieste si intravvede come un’ombra velata nei colori del tramonto, e appena più in là il profilo dolce della costa istriana. Da quelle finestre, ora spente dagli scuri, dunque, Biagio Marin, si specchiava nell’infinito e da quella immagine traeva la linfa vitale della sua poesia, che saliva al cielo come una preghiera.
Dalle finestre spalancate per entrare la luce tenue dell’inverno e l’aria tersa e frizzante il sovrano può vedere il profilo biancheggiante del campanile e della mole monastica, tra boschi e prati, ecco aprirsi allo sguardo un paesaggio mite e solenne al tempo stesso: un ampio, piazzale, un convento, un giardino e in lontananza colline e vallate. Questo è Castagnavizza, qui sorge il santuario carmelitano dell'Annunciazione, fondato nel 1623 dal conte Mattia della Torre sulla collina del Rafut. Carlo X, re di Francia in fuga dal suo trono, ultimo della dinastia dei Borboni a prendere davvero possesso di quel trono che la sua casata ha reso grande, tragico, sanguinoso, perdente, nostalgico senza speranza.
Ha sempre esplorato il fondo dell’anima umana insieme ai bassifondi delle città
Con l’accordo firmato il 20 giugno 2025 tra l’Università degli studi del Salento e la Pontificia Università Gregoriana, è attivo il percorso per ottenere il doppio titolo in Filosofia. Lo studente che sceglie questo percorso, ed è ritenuto idoneo, potrà così ottenere contemporaneamente due titoli accademici: la Laurea Magistrale in Filosofia, rilasciata dall’Università del Salento, e la Licenza pontificia in Filosofia, rilasciata dalla Pontificia Università Gregoriana. Lo fa sapere un comunicato della Pontificia Università Gregoriana.
In un libro dell'arcivescovo di Marsiglia, Jean-Marc Aveline, l'incredibile storia di Charles de Foucauld
“Cadeva la notte di San Giovanni.
Un cuore che palpita, forte, incessantemente, che sanguina e risana. Faustina lo sente, lo avverte dentro e fuori di se’.
Le opere dei pittori fiamminghi che il Cardinale Federico Borromeo
Il filosofo francese Jacques Maritain e il suo speciale legame con San Paolo VI
Si avvicina a grandi passi la festa del 13 giugno dedicata ad un dei santi più amati e pregati di tutto il mondo: sant’Antonio da Padova.
Lo scorso 4 giugno si è tenuta presso il Pontificio Istituto Orientale la cerimonia di consegna del premio Vox Canonica 2025 – assegnato dalla prestigiosa rivista omonima dedicata alle scienze canonistiche - al Professor Luigi Sabbarese CS.
Differentemente dagli ultimi quattro secoli,
“Poiché Péguy affonda in una zona che sta al di sotto
Un uomo che non ha mai rinunciato alle proprie idee e convinzioni, una vita intensa, straordinaria, ma anche di profondi dolori
Una carrellata dei film che hanno narrato la vita della santa francese
La mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”, promossa dall’associazione Famiglie per l’Accoglienza, sarà allestita a Roma dal 24 maggio al 1 giugno 2025 in occasione delle Giubileo delle Famiglie in collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione.
Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion,ci sembrava di sognare.Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,la nostra lingua di gioia.Allora si diceva tra le genti:"Il Signore ha fatto grandi cose per loro".Grandi cose ha fatto il Signore per noi:eravamo pieni di gioia.Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,come i torrenti del Negheb.Chi semina nelle lacrimemieterà nella gioia.Nell'andare, se ne va piangendo,portando la semente da gettare,ma nel tornare, viene con gioia,portando i suoi covoni.
Non è stato confermato ufficialmente, ma Leone XIV ha già fatto sapere che il viaggio a Nicea, che Papa Francesco avrebbe svolto alla fine di maggio, è comunque allo studio, e si farà. E sarà il momento in cui si vedrà la spinta ecumenica del nuovo Papa. Che, però, ispirandosi a Leone XIII, non ha solo preso ispirazione dal Papa della Dottrina Sociale, ma anche da un Papa che ha aperto al movimento ecumenico.
Il bambino ascolta assorto,
Da domenica prossima la basilica papale di Santa Maria Maggiore avrà un sepolcro illustre in più, quello di Papa Francesco.