Potevano finire le avventure di Tretronchi, immaginario, ma neppure troppo, paese di ascendenza veneta
Lo stadio di Giakarta che vedrà oggi la Celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco
La Diocesi di Roma informa che il 6 settembre avrà inizia la IV edizione del Festival Organistico Internazionale del Pantheon.
Nel silenzio assolato di un mattino estivo, che brucia l’ampia piazza senza ombre, si passa nella morbida penombra agitata da un pulviscolo dorato della cattedrale: davanti alla Madonna in trono con il suo Bambino dallo sguardo assorto il tempo e le distanze si annullano, esiste semplicemente un attimo di eternità.
Un timido e introverso impiegato,
“Porsi questa domanda vuol dire misurarsi con la realtà così come essa si pone, in tutti i suoi aspetti, nessuno escluso.
Un detective dell'Inghilterra
In attesa della festa di domani, un percorso artistico sulle più belle raffigurazioni pittoriche dell'Assunzione di Maria
“Sotto la Croce ho compreso le sorti del popolo di Dio…infatti oggi conosco molto meglio ciò che significa essere la sposa del Signore nel segno della Croce.
Benedetto XV fu eletto Papa il 31 agosto del 1914, ed era già un mese che quasi tutta l’Europa era in guerra. Dal 28 luglio al 25 agosto di quell’anno si erano succedute le dichiarazioni di guerra che posero nel conflitto Germania, Russia, Austria Ungheria, Serbia, Montenegro, Giappone. Quando si entrò in Conclave, c’erano anche berrette rosse dei Paesi belligeranti, mentre l’Italia aveva al tempo una posizione neutrale sul conflitto, che dunque aveva anche un peso sui candidati. L’intuizione di chiamare al soglio pontificio l’arcivescovo di Bologna, Giacomo dalla Chiesa, un esperto diplomatico, ebbe il suo perché, e fu studiata a lungo dai diplomatici di quegli anni.
E siamo arrivati alla cura per l’arte. Il Vaticano non ha solo i Musei con la ricchezza del passato, ma anche una Fondazione che guarda al futuro.
Resistere alle torture, alle privazioni, alle minacce, alla prigionia, alla solitudine, all’isolamento e infine affrontare la morte.
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Raïssa, la voce poetica di Dio.
Chi potrebbe immaginare che alla Biblioteca Apostolica Vaticana c’è un grande archivio di dischi di musica classica?
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. O'Connor, una scrittrice cattolica "a chiare lettere".
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Charles Péguy, il convertito "non convertito"
Il 10 settembre prossimo, a Milano, la presentazione del catalogo del Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia. Continuano le attività artistiche
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Paul Claudel incontra Dio e Maria
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Iniziamo con il poeta inglese Thomas S. Eliot
“Il Requiem di Giuseppe Verdi non poteva che avere luogo in una città come Milano e soprattutto nella chiesa di S. Marco, dove trova i protagonisti e i protagonismi necessari per potersi compiere. Mentre un ristretto gruppo di Scapigliati sta compiendo la propria ‘piccola rivoluzione’, Luigi Nazari di Calabiana fa il suo ingresso come arcivescovo di Milano. La diocesi conta più di un milione di anime, più di centonovantamila abitano all’interno della cerchia dei Bastioni e vi sono quaranta chiese parrocchiali solo in città.