Cultura

Venezia / Credit Comune di Venezia

Letture, a spasso per la laguna di Venezia

Due libri che narrano Venezia: fra isolotti e campanili. Un viaggio nelle pagine di Monica Cesarato e di Fabio Rizzardi

pd

Don Nicola Rotundo: Tommaso d’Aquino aiuta alla comprensione dell’Intelligenza Artificiale

 Una riflessione sull’intelligenza artificiale con don Nicola Rotundo, sacerdote  dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e condirettore delle collane ‘Tra storia e religioni’ e ‘Harmonic Innovation’, autore di ‘Etica armonica’

pd

Nicea andata e ritorno, a 1700 anni dal grande evento del "noi" della fede

“«Crediamo»: la prima persona plurale, il noi ecclesiale, è il soggetto della fede.

Libri d'estate / pd

Letture, viaggi d'estate tra i libri

Un viaggio tra le pagine di Charles Exbrayat, Dolores Hitchens, PGWodehouse

Edizioni Ares

Letture, l'umanità dei santi ed il loro “eccomi”

Bambini che pascolano le pecore in terre desolate e capita loro di incontrare una Bella Signora; soldati di ventura e cavalieri vaganti da una guerra all'altra che abbandonano vanghe e fucili, per mettersi a curare feriti e moribondi. Ragazze malate, eremite, missionarie, un seminarista che piuttosto che togliersi la vita preferisce affrontare la morte, una bambina ridotta in schiavitù che riceve la libertà dopo anni di sofferenze e di soprusi, per decidere poi di farsi suora…. Sono alcuni dei protagonisti di vite diventate straordinarie, segno concreto della presenza di Dio all’interno della storia e di cui leggiamo in “60 colori della Grazia”, edito da Ares, un libro che propone un viaggio tra le biografie (note e meno note) di donne e uomini che hanno seguito Dio, senza condizioni, con la loro umanità spesso ferita, ma capaci di offrirsi senza limiti.

Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni / Credit Biomedical University Foundation

Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni vincitori del Premio Navarro-Valls

Il “Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza Joaquín Navarro-Valls” è stato assegnato a Lina Tombolato Doris per la categoria Senior e a Nicolò Govoni per quella Junior.

pd

Letture, i libri per l'estate per riposare anima e mente

Come ogni estate ritornano i vari tormentoni. Le vacanze a tutti i costi, i viaggi low cost, spiagge come allevamenti intensivi di polli, a duemila metri con le ciabattine da mare… e naturalmente i consigli di letture svuota-mente

Una immagine a colori dal Telescopio James Webb / Twitter @NasaWebbTelescope

Letture, la Divina Commedia raccontata ai ragazzi

Abbiamo tutti bisogno di misericordia, di essere amati e perdonati senza condizioni, solo per noi stessi. Se leggiamo la Divina Commedia entriamo proprio nel mondo della misericordia e del perdono senza fine. Lo pensa, lo dice, lo scrive da tanto tempo Franco Nembrini, insegnante, scrittore, esperto della didattica e dell’educazione, impegnato su tanti fronti, in nome della Bellezza e della Verità, alla ricerca di un senso autentico dell’esistenza. Ed è proprio di questo che hanno bisogno, anzi necessità impellente, i giovani ora. Basta considerare i sempre più numerosi episodi di cronaca nera, animati d auna violenza efferata che lascia senza fiato. O guardare le statistiche sui suicidi di giovani e giovanissimi, in crescita esponenziale.

La presentazione del volume / Credit Fb Santa Maria in Portico

San Giovanni Leonardi, custode e "banditore" di Maria

E’ stato presentato un nuovo libro, curato da padre Francesco Petrillo, sul Santo fondatore dell’Ordine della Madre di Dio

pagina fb Museo Diocesano Ferentino

"I Papi a Ferentino", una mostra al Museo Diocesano di Ferentino

"I Papi a Ferentino” è la nuova mostra allestita nel Museo diocesano di Frosinone-Veroli-Ferentino, che si trova in piazza Duomo a Ferentino.

pd

Il mondo ringiovanisce ad ogni Giubileo?

Cosa è davvero un Giubileo? E che senso ha ancora oggi nel tempo della intelligenza artificiale celebrarne uno? Sono le domande forse più comuni a sei mesi dal grande evento del 2025.

Wikipedia

Letture, Il Padrone del Mondo, romanzo distopico che piace a Papa Francesco

Al principio c’è sempre lui, l’Anticristo.

FB/ Dramma Popolare

Il Teatro del Dramma Popolare si interroga sulla fede con la "Sfida di Gerusalemme"

E’ nel Dna del Teatro dei Cielo quella ricerca complessa degli interrogativi che scuotono le coscienze. Succede così, dal 1947 ad oggi 

Vatican Media

Papa Francesco, so affidare tutto serenamente al Signore, pur facendo del mio meglio per annunciare il Vangelo?

"Il Signore mette in noi i semi della sua Parola e della sua grazia, semi buoni e abbondanti, e poi, senza mai smettere di accompagnarci, aspetta con pazienza" 

pd

Lorenzo Arruga e il sacro

Il critico musicale Arruga ha realizzato molti progetti con tematiche religiose e spirituali, tutti originali e moderni. Nella sua vastissima produzione teatrale e letteraria emergono personaggi come San Francesco d'Assisi (al quale ha dedicato un monologo teatrale ancora inedito) e San Rocco; ma, soprattutto, gli Angeli.

pd

Un nuovo libro in inglese racconta le origini della Radio Vaticana

“La Radio Vaticana riuscì in poco tempo

Ares

Letture, la poetica di Giovanni Pascoli, più vicina al Cielo di quanto si pensi

All’uomo che alza spesso  lo sguardo verso il cielo nasce nel cuore una vertigine, un senso di spaesamento

Edizioni Terra Santa

L'Egitto cristiano, un storia antica che porta alle sofferenze di oggi

Volete conoscere l' Egitto? Quello cristiano? 

VG / ACI Stampa

A San Marcello al Corso c'è il "Cristo" di Salvador Dalì, per il Giubileo

"E' precisamente perchè sono passato attraverso il cubismo e il surrealismo, che il mio Cristo non rassomigia agli altri, senza smettere di essere classico. Credo che sia al tempo stesso il meno espressionista di tutti quelli che si sono dipinti nell'arte contemporanea e il più innovativo. E' un Cristo bello come il Dio che Egli è".

www.santantonio.org

Il giugno Antoniano all'insegna dei deboli e della pace

Gigli contro la guerra, contro la violenza.