domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

In una Parigi senza Notre Dame, si festeggia il Giubileo di Santa Genoveffa

La statua di Santa Genoveffa al Giardino di Luxembourg a Parigi

Visse tra il V e il VI secolo, fu vergine consacrata e autrice di miracoli, e dopo la sua morte oggetto di una venerazione incessante che portò anche alla fine del mal des ardents, l’epidemia che falcidiò 14 mila parigini nel XIV secolo: Genoveffa, Genevieve in francese, è la santa di Parigi, colei che convinse i parigini a restare nonostante la minaccia degli Unni, l’esempio su cui appoggiarsi. E a lei si appoggia Parigi, per un anno giubilare che cade a 1600 anni dalla nascita della santa e che avviene senza la cattedrale di Notre Dame, attualmente in ricostruzione.

Padre Denis Metzinger, arciprete della chiesa di Saint-Etienne du Mont dove si trovano le reliquie di Santa Genoveffa, sottolinea che questo giubileo serve per ravvivare la fede dei francesi. “Nella vita di santa Genoveffa – dice – c’è un episodio in lui va nel cimitero di quella che è attualmente la città di Saint Denis per andare a meditare sulla tomba del primo vescovo di Parigi. Durante questa notte, una folata di vento spegne la candela e la preghiera di Genoveffa la riaccende. La candela, per noi cristiano, è il segno della fede. E la candela accesa all’inizio del giubileo di Santa Genoveffa è “il segno che anche 1600 anni dopo, la vita cristiana in una megalopoli culturale come Parigi ha il suo compito”.

La festa di Santa Genoveffa si celebra il 3 gennaio, e dal XIX secolo la tradizione vuole che questa festa si prolunghi per nove giorni con una novena. La novena è stata conclusa da una processione a Parigi, guidata dall’arcivescovo Michel Aupetit, mentre tutte le parrocchie hanno celebrato una serata missionaria aprendo le loro porte sabato 25 gennaio.

Altri momenti del programma dell’anno sarà un raduno a Parigi il 9 ottobre, per la festa di Saint Denis, mentre nel dicembre 2020, nelle strade intorno a Saint-Etienne-du-Mont, dove sono conservate le reliquie di Genoveffa, ci sarà una esibizione dal vivo dedicata alla vita di Genoveffa. A novembre, poi, un simposio scientifico storico co-organizzato dall’Università della Sorbona, il College des Bernardins e l’Institut de France sarà chiamato a spiegare storicamente la figura di Santa Genoveffa.

Genoveffa è anche Patrono della Gendarmeria Nazionale, per volontà di Giovanni XXIII, che aveva scoperto all’attaccamento dei parigini a Genoveffa quando era nunzio in Francia.

La presenza di Genoveffa si “sente” in molti luoghi di Parigi e nelle sue immediate periferie: intorno a Notre Dame, nel quarto arrondissement, sulla montagna che porta il suo nome nel quinto, vicino al Louvre nel primo arrondissement, a Saint Denis, dove Genoveffa fece costruire la prima cattedrale e infine a Nanterre, dove è nata.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA