lunedì, maggio 06, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Che Paradiso! La Giornata delle Catacombe on line con lo sguardo alla tutela del Creato

Che Paradiso! E’ la frase simbolo della terza Giornata delle Catacombe che domani 10 ottobre sarà tutta in versione digitale.

Una riflessione “ecologica” a cinque anni dalla Laudato sì con la scelta di tutte le scene “green” delle catacombe. Come spiegano gli organizzatori “le scene bucoliche, le rappresentazioni di fiori, piante e animali, sia isolate sia inserite in rappresentazioni bibliche o simboliche, ci rimandano al giardino delle origini, all’Eden e, contemporaneamente, al Paradiso, al regno dei Beati, in cui la bellezza originaria del creato viene ri-creata e proposta come meta finale del cammino della vita sostenuta dalla fede nel Risorto”.

Ecco il Paradiso così come lo immaginavano i cristiani dei primi secoli e rifacendosi soprattutto ai testi biblici, vedevano il destino ultimo dell’umanità in piena armonia col creato, con tutte le creature, chiamate anch’esse a partecipare della vita nuova annunciata e promessa da Cristo e inaugurata con la sua Risurrezione. Le immagini paradisiache delle catacombe sono un invito a custodire e aver cura del “paradiso” in terra in cui abitiamo e viviamo, affidatoci dal Creatore.

Per seguire tutte le iniziative della Terza Giornata delle Catacombe si può consultare il sito www.giornatadellecatacombe.it e i social network collegati (@catacombeitalia).

Il programma della giornata prevede lettura di testi legati ai primi secoli, conferenze e laboratori per i più piccoli, ma anche visite virtuali con immagini inedite a cominciare dalle 10.45.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA