domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, un gesuita alla guida dell’arcidiocesi di Atene

Padre Theodoros Kontidis, arcivescovo eletto di Atene

Cambio della guardia alla guida dell’arcidiocesi di Atene: l’arcivescovo Sevastianos Rossolatos, 77 anni, lascia la guida dell’arcidiocesi cui era stato nominato nel 2014, per aver raggiunto e superato l’età della pensione. Li succede padre Theodoros Kontidis, parroco di Sant’Andrea Apostolo a Patrasso.

La nomina di arcivescovo di Atene porta con sé anche quella di amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’arcidiocesi di Rodi, che è immediatamente soggetta alla Santa Sede. È dal 1970 che l’arcidiocesi è governata da un amministratore apostolico, e dal 1992 che è sempre l’arcivescovo di Atene.

Padre Theodoros Kontidis è dunque chiamato a guidare l’arcidiocesi della capitale greca, in un Paese a stragrande maggioranza ortodossa (i cattolici sono 200 mila su una popolazione di 11 milioni di persone) e con tutte le difficoltà connesse al dialogo con la Chiesa Ortodossa Greca.

Classe 1956, padre Kontidis ha studiato alla Gregoriana di Roma, all’Università di Lovanio e al Centre Sévres di Parigi. Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1983, sacerdote dal 1988, ha fatto professione solenne nel 1995, ed è stato nominato responsabile della pastorale giovanile, Superiore della sua comunità religiosa ad Atene, e direttore di una rivista e di una casa per gli esercizi spirituali. Era da poco stato nominato parroco di Sant’Andrea Apostolo a Patrasso.

Prende il posto dell’arcivescovo Rossolatos, che era arcivescovo di Atene dal 2014 e presidente della Conferenza Episcopale Greca dal 2016. Nel 2015, pur non essendo arcivescovo metropolita, ha ricevuto da Papa Francesco il pallio.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA