martedì, maggio 07, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

60 anni fa la morte del Cardinale Domenico Tardini

Il 30 luglio 1961, 60 anni fa, moriva il Cardinale Domenico Tardini, una delle figure più note della Chiesa del Novecento.

Nato a Roma, 29 febbraio 1888, venne ordinato sacerdote il 20 settembre 1912.

Nel 1921 entrò a far parte della Curia Romana lavorando presso la Congregazione per gli affari ecclesiastici straordinari: nel 1929 ne divenne sottosegretario e nel 1937 segretario. In questa veste fu molto vicino a Papa Pio XI prima e a Papa Pio XII con il quale aveva ampiamente collaborato durante il periodo in cui il Cardinale Pacelli ricoprì l'incarico di Segretario di Stato.

Nel 1946 - terminata la Seconda Guerra Mondiale - fondò "Villa Nazareth".

Alla morte di Pio XII, il nuovo Papa lo Giovanni XXIII prima lo nominò Pro-Segretario e successivamente Arcivescovo titolare di Laodicea di Siria e cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Sant'Apollinare alle Tombe Neroniane-Alessandrine.

Nel 1959 lo stesso Giovanni XXIII scelse il suo Segretario di Stato quale Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

Fu stroncato da un infarto il 30 luglio 1961.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA